I LAMETINI RACCONTANO LAMEZIA TERME

itLameziaTerme

ARTE EVENTI

Le giornate europee dell’archeologia arrivano a Lamezia

Museo Archeologico Copertina

Dal 19 e 21 giugno il Museo archeologico lametino partecipa alle “Giornate europee dell’archeologia” – GEA. Un programma ricco di iniziative che si potrà seguire in streaming sulla pagina Facebook dedicata all’evento.

Le “Giornate Europee dell’Archeologia” undici edizioni e 47 Paesi coinvolti

Le “Giornate europee dell’archeologia” è un evento molto importante, promosso e organizzato dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva, con l’appoggio del ministero della Cultura francese. La prima edizione si è svolta nel lontano 2010 e, aveva il nome di “Giornate nazionali dell’archeologia”. Molto apprezzate, nel corso del tempo, hanno assunto un carattere internazionale. E nel 2019, anno della decima edizione, la kermesse ha aperto le porte agli altri Paesi europei, coinvolgendo tutti i 47 Stati membri del Consiglio d’Europa.

Locandina Evento Giornate Europee Dell'archeologia

È un evento che mira a far conoscere la storia e l’archeologia dei territori. Quest’anno in cui tutto è digitale a causa del Covid-19, anche gli eventi del GEA saranno fruibili in streaming. La festa dell’archeologia, infatti, verrà coadiuvata da #Archeorama. Un’operazione che consente la creazione di eventi digitali, valorizzando le risorse online. L’obiettivo, inoltre, è quello di consentire a tutti di poter contribuire e godere dell’archeologia in un modo nuovo.

Un ricco programma per il Museo Archeologico Lametino

Anche il Museo Archeologico Lametino con l’ausilio di #Archeorama propone diverse attività indirizzate a differenti utenze. Le “Giornate europee dell’archeologia” vedranno partecipare appassionati, cultori della materia e anche bambini. Le attività proposte sono curate da esperti del settore. Tra questi i tirocinanti Mibact del Museo archeologico lametino: Samuele Maria Anastasio, Angela Astorino, Angela Bosco, Felicia Villella, coordinati da Rosanna Calabrese, funzionario archeologo della direzione regionale Musei Calabria.

Programma Giornate Europee Dell'archeologia A Lamezia

Le attività inizieranno giorno 19 con una proiezione sugli “Itinerari archeologici lametini”, un viaggio di scoperta dei siti archeologici del comprensorio, poco conosciuti e, da cui provengono i reperti del museo. Verrà, inoltre lanciato il contest fotografico in collaborazione con IgersLameziaTerme: “ArcheoLamezia”. Il contest prevede, infatti, la condivisione di scatti relativi ai siti archeologici del territorio lametino sulla pagina Facebook dell’evento. La fotografia che riceverà più like entro le 18 del 21 giugno sarà la vincitrice. I partecipanti dovranno usare gli hashtag #Archeorama #GEA2020 #JEA2020 #MiBACT #Museitaliani #DRMuseiCalabria #MuseoarcheologicoLametino #ArcheoLamezia #IgersLameziaTerme.

Eventi anche per i più piccoli

Il 20 giugno è la giornata dedicata ai più piccoli con “Archeogiochi”. Tanti giochi e attività pensati per loro, che permetteranno di guidarli alla scoperta di tante curiosità della collezione museale e del patrimonio archeologico locale.

Viaggio In Italia al museo

Il 21 giugno, giornata conclusiva, gli esperti ci proporranno un “Archeoviaggio” alla scoperta dei siti archeologici secondo la visione e la testimonianza del territorio a opera di studiosi e letterati con una rilettura affascinante dei luoghi. Alle 18 dello stesso 21 giugno ci sarà la chiusura del contest fotografico ‘ArcheoLamezia’ e alle 19 verrà proclamato il vincitore.

(Foto e locandine Museo archeologico lametino)

Le giornate europee dell’archeologia arrivano a Lamezia ultima modifica: 2020-06-19T06:11:38+02:00 da Gianna Maione
To Top