Lamezia Summertime: al via il festival con la proiezione del film "Le otto montagne" - itLameziaTerme

itLameziaTerme

EVENTI FESTE E SAGRE

Lamezia Summertime: al via il festival con la proiezione del film “Le otto montagne”

Otto Montagne

Torna l’edizione 2023 del Lamezia Summertime, con un cartellone ricco di eventi diversi, tra cinema d’autore e teatro di strada per allietare l’estate lametina e ridare vita ai luoghi storici della città.

La presentazione del Lamezia Summertime

La kermesse, che parte oggi 25 luglio, è dedicata a Piero Bonaccurso, artista e fondatore di Teatrop, nonché visionario del Lamezia Summertime.

Logo Lameziasummertime23

A presentare la manifestazione, nei giorni scorsi, il sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro e l’assessore allo spettacolo Luisa Vaccaro, insieme con il funzionario del settore Cultura per la Calabria e responsabile del sistema teatrale regionale Fabio Scavo e il dirigente settore Gestione e Valorizzazione del Patrimonio e del Territorio Pasqualino Nicotera. Presente anche il presidente di Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia Antonio Scaramuzzino.

Il programma del Festival

Il Festival porterà tra le strade della città un programma dedicato al cinema d’autore, serate di teatro in strada e due spettacoli all’Abbazia Benedettina di Sant’Eufemia, per terminare a settembre con il “Lamezia Wine Fest”. Lo scopo del Lamezia Summertime è quello di creare un palcoscenico a cielo aperto, così da ridare vita alle strade della città. Infatti, come ricorda il presidente di Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia, l’obiettivo del progetto è proprio quello di “abitare in altri modi il territorio e ripopolare le piazze”.

Campagna Abbonamenti

La kermesse di “Cinema e Cinema”

Il Lamezia Summertime inizia, dunque, oggi con la rassegna “Cinema e Cinema”, che si terrà al parco fluviale Barisco. Inaugura il ciclo il film “Le otto montagne” di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch. Seguono mercoledì 26 luglio “Siccità” di Paolo Virzì; martedì 1 agosto “Martin Eden” di Pietro Marcello. Mercoledì 2 agosto “Mixed by Erry” di Sydney Sibilia, lunedì 7 agosto il film “La stranezza” di Roberto Andò e mercoledì 9 agosto “Nostalgia” di Mario Martone.

TeatrOltre: Il Teatro Ritrovato approda all’Abbazia Benedettina

Si va avanti con la rassegna di teatro con TeatOltre: il Teatro Ritrovato con due spettacoli nel suggestivo scenario dell’Abbazia Benedettina di Sant’Eufemia Vetere. Il 29 luglio sarà il momento di Elisabetta Pozzi con lo spettacolo “Cassandra o dell’inganno”. Mentre venerdì 11 agosto andrà in scena “Alfabeto delle emozioni” di Stefano Massini, vincitore di un prestigioso Tony Award, l’oscar americano del teatro.

TeatrOltre: Festival Internazionale del Teatro di strada

Sarò poi il momento degli spettacoli del teatro di strada, che si terranno su Corso Numistrano nelle giornate del 15, 16 e 17 settembre. Saranno presenti diverse compagnie di teatro, tra cui la compagnia italo-francese di teatro circo e clown Omphaloz, la Compagnia Opera Fiammae con uno spettacolo scenografico dal titolo “Orakel”, la compagnia lametina Teatrop e tante altre.

Teatroltre

Il Lamezia Wine Fest

Chiude il Lamezia Summertime, nelle giornate del 29 e 30 settembre il “Wine Fest”, ideato dal co-direttore artistico Pierluigi Fragale in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier Calabria. Giunto alla nona edizione, il festival del vino di svolgerà come di consueto tra le storiche mura di palazzo Nicotera-Severisio, dando la possibiltà ai partecipanti di degustare gli ottimi vini del circondario, affidandosi a sommelier professionisti. In questa occasione si svolgerà inoltre la quarta edizione dell’ EVO Festival, evento dedicato agli extravergini e la seconda edizione della manifestazione dedicata alla birra artigianale.

Lamezia Summertime: al via il festival con la proiezione del film “Le otto montagne” ultima modifica: 2023-07-25T09:24:32+02:00 da Carla Tropea

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x