Giornata del Contemporaneo: il Liceo Classico Artistico incontra Antonio Pujia Veneziano – itLameziaTerme

itLameziaTerme

ARTE ASSOCIAZIONI

Giornata del Contemporaneo: il Liceo Classico Artistico incontra Antonio Pujia Veneziano

Aleph Arte Sede

Antonio Pujia Veneziano incontra gli studenti del Liceo Classico – Artistico Francesco Fiorentino, per uno scambio di riflessioni sull’arte contemporanea. Un evento che rientra nella Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI.

Connessioni artistiche territoriali, gli studenti incontrano Antonio Pujia Veneziano

Oggi 8 ottobre si svolge la diciottesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani. Un evento storicizzato che è realizzato con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e la collaborazione della Direzione per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Anche a Lamezia un appuntamento pensato per l’occasione. A farsi portabandiera, l’associazione Aleph Arte che come nelle scorse edizioni, partecipa alla kermesse che, vedrà momenti artistici svolgersi su tutto il territorio nazionale.

Locandina Incontro Antonio Pujia Veneziano E Liceo Classico Fiorentino

Nel suo spazio, situato in via Ubaldo De Medici n° 2, si darà vita, a un incontro tra l’artista Antonio Pujia Veneziano e alunni e alunne del Liceo Classico Artistico Francesco Fiorentino di Lamezia, guidati dalla docente professoressa Giuliana De Fazio. Il tema scelto per l’incontro: Connessioni artistiche territoriali. Una riflessione sull’arte contemporanea, sui protagonisti più rilevanti, soprattutto del territorio regionale e che hanno avuto dal secondo dopoguerra fino ai giorni nostri un ruolo importante nel mondo artistico.

Artista eclettico e poliedrico che è rimasto in Calabria

Questo mondo artistico calabrese, sarà mediato dalla conoscenza di Antonio Pujia Veneziano e soprattutto dalla possibilità di entrare in contatto con un sistema esperienziale e dialogico diretto e di scambio dialettico e artistico che Pujia Veneziano ha realizzato nel tempo. Un’opportunità fondamentale per gli studenti, che avranno un contatto diretto con le opere e potranno interagire personalmente. Intessendo così riflessioni e dando vita a esperienze sensoriali e percettive molto forti. Soprattutto, alla luce della difficoltà spesso riscontrata di cogliere le peculiarità individuali dell’artista contemporaneo. Calarlo nel contesto di riferimento e ricreare una connessione con gli artisti precedenti, ispiratori e maestri anche a distanza di secoli.

Pujia Veneziano
Antonio Pujia Veneziano

Quindi, la Giornata del Contemporaneo lametina diventa un’occasione per calarsi nell’arte contemporanea e, di conoscere da vicino l’opera di Antonio Pujia Veneziano. E scoprire che la sua pittura d’avanguardia si fonde con l’esperienza ceramica, evolutasi da un linguaggio di matrice segnico-gestuale a una dimensione essenziale e minimale. Un artista interessante che è rimasto in Calabria. Già docente nei Licei Artistici Statali, ha un curriculum, maturato in anni di attività artistica e di esposizione dei suoi lavori, sia in regione che fuori dalla Calabria.

Pujia Installazione
Alcune creazioni di Pujia Veneziano esposte a Bova

È attivamente impegnato nella divulgazione del pensiero artistico, attraverso le attività di Aleph Arte, si occupa di didattica dell’arte. Annovera la partecipazione alle giornate di studio sulla metodologia di Bruno Munari, nel 2008 grazie all’invito del MIC, Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. Nel 2015 ha curato il laboratorio di Arte Pubblica “Conterraneo, Memoria Identitaria e Poetica dei Luoghi” nel borgo di Bova in provincia di Reggio Calabria. Nel 2018-2020 viene invitato a Bova, come artista in residenza, realizzando opere in ceramica. Le sue istallazioni sono visitabili nel borgo, acquisite da Sezioni Urbane del Museo della Lingua Greco-Calabra “Gerard Rohlfs”. Molte sono le sue opere di arte partecipata in ambito di progetti socio educativi. Diverse le sue partecipazioni ad eventi e mostre nazionali.

(In copertina il laboratorio di Aleph Arte nel centro di Lamezia)

Giornata del Contemporaneo: il Liceo Classico Artistico incontra Antonio Pujia Veneziano ultima modifica: 2022-10-08T08:00:51+02:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x