Lungomare di Lamezia: stop ai mozziconi in spiaggia con "Tu fai la differenza" - itLameziaTerme

itLameziaTerme

ASSOCIAZIONI CONSIGLI UTILI COSA FACCIAMO

Lungomare di Lamezia: stop ai mozziconi in spiaggia con “Tu fai la differenza”

Cicche Di Sigarette Copertina

La Lamezia Multiservizi organizza e promuove l’evento “Tu fai la differenza”, per rimuovere dalla spiaggia i mozziconi delle sigarette. Un gesto così banale, quello di gettare il mozzicone della sigaretta, eppure così dannoso per l’ambiente che in estate aumenta, danneggiando anche i mari. L’iniziativa si terrà domani 2 agosto 2023, alle 17.30, sul lungomare Falcone-Borsellino, con appuntamento nei pressi del Lido del Finanziere.

“Tu fai la differenza” per rimuovere i mozziconi delle sigarette

Sono diverse le iniziative che il comune di Lamezia Terme ha organizzato sul lungomare Falcone-Borsellino. Tutti gli eventi fanno parte del “Festival del Turismo Sostenibile – Un’Estate di Gusto” e sono organizzati in collaborazione con la Pro Loco lametina, le Pro Loco regionali, la Lamezia Multiservizi e la Lameziaeuropa Spa. Diverse le giornate e le serate tra musica, arte, tradizioni, sagre ed intrattenimento per grandi e piccini. Fra queste iniziative si terrà anche “Tu fai la differenza”, manifestazione organizzata dalla Lamezia Multiservizi, con l’obiettivo di sensibilizzare rispetto ai piccoli gesti che possono fare una grande differenza per l’ambiente.

Lamezia Mozziconi

Un piccolo gesto per evitare un grande inquinamento

“Stop mozziconi sulla spiaggia” è il motto portato avanti dall’iniziativa “Tu fai la differenza”. Un gesto così piccolo come quello di gettare i mozziconi delle sigarette, porta con sé gravissimi effetti negativi per l’ambiente. I mozziconi delle sigarette contengono oltre sette mila sostanze chimiche tossiche. I filtri delle sigarette hanno bisogno di due anni per degradarsi. Questo tempo aumenta fino a cinque anni per l’intero mozzicone, dunque, un serio danno per l’ambiente. Tutto ciò ha spinto l’organizzazione della manifestazione per informare e sensibilizzare la comunità. Per questo motivo durante l’iniziativa saranno chiariti eventuali dubbi, anche sulla raccolta differenziata in città. Inoltre, verranno distribuiti gratuitamente dei posacenere tascabili. Una piccola accortezza, per i fumatori, che renderebbe le spiagge, e di riflesso il mare, decisamente più puliti, non solo d’estate.

Lungomare di Lamezia: stop ai mozziconi in spiaggia con “Tu fai la differenza” ultima modifica: 2023-08-01T08:11:57+02:00 da Giulia Pizzonia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x