Lamezia: con Ama Calabria torna il grande teatro – itLameziaTerme

itLameziaTerme

ARTE CULTURA

Lamezia: con Ama Calabria torna il grande teatro

Stagione Manifesto

Il grande teatro è di casa a Lamezia. Lo ha annunciato il direttore artistico di Ama Calabria Fancescantonio Pollice presentando il cartellone della nuova stagione teatrale. L’esclusiva anteprima che aprirà eccezionalmente la stagione sarà il concerto “Piano variations on Jesus Christ Superstar” in programma per venerdì 29 ottobre alle 21. Sul palco del teatro comunale Grandinetti il grande pianista Stefano Bollani.

AMA Calabria riporta il teatro a Lamezia

“Ancora una volta Ama Calabria presenta al proprio pubblico una stagione di eccellenza che rispetto al passato è migliorata sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Lamezia Terme con questa stagione come con le altre proposte dell’associazione è luogo non solo fisico della centralità culturale della regione con programmazioni che ormai hanno conquistato un prestigio nazionale”. Con queste parole Pollice ha illustrato gli appuntamenti che dal 4 novembre si alterneranno sul placoscenico del Teatro comunale Grandinetti. Alla presentazione hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco Paolo Mascaro e il vice Antonello Bevilacqua; le assessore Giorgia Gargano (Cultura) e Luisa Vaccaro (Sport e spettacolo). Il cartellone della nuova stagione teatrale porterà a Lamezia non solo illustri attori, ma anche rinomati artisti del mondo della danza e della musica.

Conf Stagione Teatrale ama calabria
La presentazione della stagione teatrale a Palazzo di città

La prima parte del cartellone

Gli spettacoli del cartellone di Ama Calabria si svolgeranno dal 4 novembre al 29 aprile. Gli spettatori vivranno senza dubbio delle irripetibili esperienze culturali e d’intrattenimento. Il primo appuntamento teatrale sarà con l’adattamento teatrale, scritto da Geppy Gleijeses, del famoso film di Luciano De Crescenzo Così parlò Bellavista. Nel cast si citano Marisa Laurito e Benedetto Casillo. Il 13 novembre sarò la volta di Antonio e Cleopatra… o quel che ricordo, una produzione Scena Nuda tratta da William Shakespeare con Filippo Gessi e Teresa Timpano. La musica d’eccellenza sarà protagonista della serata del 2 dicembre con il violinista Uto Ughi accompagnato dall’Orchestra dell’Accademia di Santa Sofia, in un programma dedicato alle Quattro stagioni di Antonio Vivaldi.

Cartellone ama calabria

Pirandello al Teatro comunale Grandinetti

Pirandello sarà protagonista dei due successivi spettacoli: il 16 dicembre con Enrico IV, interpretato da Sebastiano Lo Monaco, lo sguardo del maggiore autore siciliano del ’900 s’intreccerà con l’acuto sguardo di uno dei più stimati ed incisivi registi viventi, Yannis Kokkos. E, ancora. il 24 febbraio sarà in scena Il fu Mattia Pascal con l’attore Giorgio Marchesi. Nel mezzo si terrà prima il grande concerto di fine anno: una serata gospel prevista per il 28 dicembre con cinque solisti della Nate Brown & Wilderness. Il 14 gennaio lo spettacolo raddoppierà con La maledizione del Sud di e con Pierpaolo Bonaccurso Premio giuria e migliore attore Festival Avanti Attori! Giugno 2012 e Tamburo è voce… battiti di un cantastorie di e con Nando Brusco.

Il 2022 con il grande teatro di Ama Calabria

AMA Calabria accoglierà il 2022 con Lisistrata di Aristofane con Amanda Sandrelli. L’appuntamento è per il 27 gennaio. Il 4 febbraio tornerà protagonista la Calabria con Bollari Memorie dallo Ionio di e con Carlo Gallo, spettacolo tra l’altro selezionato al Festival Primavera dei Teatri 2015. L’undici febbraio lo spettacolo Uno Stradivari al cinema con Guido Rimonda e la Camerata Ducale proporrà una fusione artistica tra musica, cinema e teatro. Sempre la musica sarà protagonista il 3 marzo col musical Alice in wonderland curato degli artisti del Circus-Theatre ELYSIUM. Il cartellone troverà il suo massimo splendore il 17 marzo con Bartleby lo scrivano di Francesco Niccolini liberamente tratto dal racconto di Herman Melville con il maestro Leo Gullotta.

Cammariere Teatro Grandinetti

Gli ultimi appuntamenti

La stagione di Ama Calabria volgerà ala termine con i due appuntamenti finali del 25 marzo e del 29 aprile. Nel primo caso salirà sul palco del Teatro comunale Clitennestra, già Premio Parodos 2014 – Tindari Teatro Festival. Miglior spettacolo e miglior interpretazione, liberamente ispirato a Clitennestra o del crimine di Marguerite Yourcenar con Paolo Cutuli. Infine chiuderà la stagione Il silenzio grande di Maurizio De Giovanni con Massimiliano Gallo, Stefania Rocca e Antonella Morea, diretti da Alessandro Gassman. Altro elemento importante della stagione 2021/22 è la collaborazione che Ama Calabria ha instaurato con i licei di Lamezia con lo scopo precipuo di formare il pubblico di domani. Portare i giovani al teatro è l’obiettivo degli operatori culturali e delle varie comunità scolastiche coinvolte: il futuro di Lamezia inizia anche da questa proficua collaborazione.

Lamezia: con Ama Calabria torna il grande teatro ultima modifica: 2021-10-27T07:51:58+02:00 da Daniela Lucia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che bello!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x