I LAMETINI RACCONTANO LAMEZIA TERME

itLameziaTerme

ITINERARI NATURA

Archeo-Trekking a Falerna con i Briganti del Mancuso

Panorama Di Falerna Visto Da Castiglione Marittimo

E se si abbinasse il trekking montano con la visita a luoghi di interesse del territorio? Se la cosa stuzzica il vostro interesse c’è un appuntamento da non perdere: Archeo-trekking, in programma per domenica 6 settembre.

Archeo-Trekking il connubio tra natura e architettura

Questa è l’idea lanciata dall’associazione i Briganti del Mancuso in collaborazione con la Pro Loco di Falerna. Domenica 6 settembre partendo da Falerna si esplorerà il territorio circostante alla scoperta di alcuni dei luoghi di maggiore rilievo storico del comune di Falerna e Castiglione Marittimo. Un percorso tra la natura per conoscere le bellezze naturali del luogo e, allo stesso tempo, conoscere le bellezze storiche e architettoniche che sono presenti nel comune e ne arricchiscono il suo patrimonio culturale.

archeo trekking con i briganti

Tanti sono i cammini e i percorsi naturalistici, che sono stati proposti in questa estate, Archeo-trekking ha la capacità di fondere cultura e natura, in un unicum molto interessante. I luoghi di interesse toccati dalla “passeggiata” saranno gli scavi archeologici della Villa romana, risalente al periodo imperiale. E il borgo di Castiglione Marittimo sorto in prossimità del castello normanno. Un excursus storico di tutto rispetto che rientra nelle attività dell’associazione sempre attenta a raccontare la storia del territorio.

Programma e caratteristiche del percorso

L’associazione ha diramato un programma dettagliato, che segue tutte le norme anti-contagio. A partire dalla prenotazione obbligatoria. L’evento è aperto solamente a quaranta partecipanti ed è anche prevista una quota di partecipazione. Luogo di ritrovo, alle 17, è il residence La Giungla a Falerna marina.

Archeo Trekking la locandina

Dopo le raccomandazioni e il conteggio dei partecipanti, il trekking avrà inizio alle 17.30. Il tragitto della lunghezza di 5 km ha difficoltà T, (Turistica) con un dislivello di 150 metri. La durata è di circa due ore con un percorso ad anello. I partecipanti dovranno avere il giusto abbigliamento da trekking e portare con se acqua e mascherine chirurgiche, che dovranno essere indossate durante il cammino. All’arrivo l’evento si concluderà con la degustazione di un primo piatto tipico e la serata sarà allietata da una performance musicale.

Partecipanti Al Trekking Che Osservano Il Panorama

Info e prenotazioni

Per prenotare il proprio posto al trekking scrivere alla pro loco di Falerna o all’associazione Briganti del Mancuso ai seguenti indirizzi e-mail: [email protected], [email protected] oppure si possono contattare Luca Mendicino 3471192418 e Caterina Cario 3293103816. In caso di condizioni meteo avverse, gli organizzatori si riservano di modificare il programma.

(Foto pagina Facebook Briganti del Mancuso)

Archeo-Trekking a Falerna con i Briganti del Mancuso ultima modifica: 2020-09-03T07:47:04+02:00 da Gianna Maione
To Top