I LAMETINI RACCONTANO LAMEZIA TERME

itLameziaTerme

ITINERARI NATURA

Cammino Basiliano, 955 Km di fede tra cielo e mare

Basiliano Copertina

Dopo 14 annidi studio, anche la Calabria ha finalmente un suo percorso di preghiera e arte. Si tratta del Cammino Basiliano, lungo 955 chilometri e scandito in quarantaquattro tappe tra mari e monti. Cinquantasei per il tragitto più complesso, come ha spiegato Carmine Lupia, responsabile del progetto ed ex direttore delle Valli Cupe.

Cammino Basiliano come Compostela

Cammino Santiago
Cammino di Santiago di Compostela

Il pellegrinaggio è molto più lungo del ben più noto Cammino di Santiago di Compostela: 800 chilometri tra Francia e Spagna per arrivare al santuario dove sarebbe posta la tomba dell’apostolo Giacomo. Il percorso calabrese, sulle orme dei Monaci Basiliani che sono storicamente legati alla Calabria, si snoda tra borghi antichi, stradine di montagna, viottoli a ridosso di litorali costieri e boschi.

Cammino Basiliano: partenza da Rocca Imperiale

veduta di Rocca Imperiale
Rocca Imperiale

Si parte da Rocca Imperiale per arrivare a Reggio Calabria. Un cammino in mezzo alle bellezze naturali della nostra terra: all’orizzonte il mare, alle spalle le montagne, per camminare e raccogliersi in meditazione. Un viaggio di preghiera nel cuore di una Calabria, intessuta di cultura, arte e storia. Sulle orme di antiche tradizioni, di minoranze linguistiche greche e albanesi.

Le tappe del Cammino

Monte Orsomarso nel pollino
Monte Orsomarso

Dal Mar Ionio si percorreranno diversi chilometri fino a raggiungere il Parco nazionale del Pollino e poi le Gole del Raganello. Nella seconda settimana di cammino, i pellegrini proseguiranno per Cassano allo Ionio, Terranova da Sibari, Corigliano, Rossano, Paludi, Longobucco, Ortiano e Bocchigliero. Nella tappa successiva potranno ammirare i Giganti di pietra dell’Incavallicata, per poi procedere verso il Lago Ampollino. E poi ancora nel vibonese passando per Serra San Bruno, Bivongi, Stilo. Si raggiunge infine il Parco dell’Aspromonte e la zona del reggino.

Ecco dove alloggiare

Pellegrino lungo i boschi calabresi

Come il più celebre Cammino di Santiago di Compostela, anche per quello Basiliano è stata prevista una rete di strutture ricettive per accogliere i pellegrini: alberghi diffusi, b&b, locande e anche castelli. Ogni tappa – presto l’itinerario sarà disponibile online – dovrebbe essere raggiunta in una giornata di cammino e i viandanti troveranno sempre un luogo in cui riposare e sfamarsi per riprendere le forze e rimettersi in viaggio.

(Foto: Facebook Official page Comune Rocca Imperiale / Pixabay)

Cammino Basiliano, 955 Km di fede tra cielo e mare ultima modifica: 2020-01-21T08:08:48+01:00 da Raffaella Natale
To Top