Tre dimore storiche per la rassegna "A Palazzo con lo scrittore" - itLameziaTerme

itLameziaTerme

CULTURA EVENTI

Tre dimore storiche per la rassegna “A Palazzo con lo scrittore”

Palazzo Marasco

A palazzo con lo scrittore”, torna la rassegna culturale ideata e promossa da Raffaele Gaetano, scrittore e giornalista. Tre appuntamenti in tre dimore suggestive storiche private dell’hinterland lametino.

Programa Di A Palzzo Con Lo Scrittore Nelle Storiche Dimore

Dimore storiche private che ospitano eventi aperti al pubblico

Al via la seconda edizione della rassegna culturale “A Palazzo con lo scrittore”. Tre gli appuntamenti previsti in cartellone e che vedranno protagonisti altrettanti palazzi storici privati che saranno aperti al pubblico per l’occasione. La scelta delle dimore storiche è molto interessante. Come racconta Raffaele Gaetano: “affascinano chi ama immergersi nella bellezza, come in uno scrigno i cui tesori si distinguono per il loro attaccamento a un canone antico.

Raffaele Gaetano
Raffaele Gaetano

A Palazzo con lo Scrittore si propone di far conoscere questi presidi di eleganza schiudendoli per un giorno al pubblico prenotato. Un’esperienza capace di sollecitare ricordi, interferendo con le emozioni sino a colmarle di senso.” I palazzi scelti per questa edizione sono Palazzo Passalacqua Marasco a Soveria Mannelli, Palazzo Cefaly Pandolfi ad Acconia di Curinga e Palazzo Bevilacqua a Curinga. Al loro interno si svolgeranno tre incontri letterari tra mobili di pregio, opere d’arte e giardini.

Tre appuntamenti imperdibili

Il primo appuntamento è in programma il 28 agosto alle 18 a Soveria Mannelli. Ospite Fabiana Cacciapuoti, tra le maggiore studiose di Leopardi a livello mondiale. Per anni è stata la responsabile del fondo leopardiano della Biblioteca Nazionale di Napoli, curatrice dell’edizione tematica dello Zibaldone. A dialogare con la studiosa lo stesso Raffaele Gaetano. Si analizzerà il pensiero leopardiano attraverso l’analisi di alcune liriche del poeta come L’Infinito e la Ginestra. Per il secondo appuntamento ci si sposterà a Palazzo Cefaly Pandolfi ad Acconia di Curinga. L’incontro vedrà la presenza di Giuseppe Conte e il suo libro “Dante in Love”.

Palazzo Marasco Interno
Un’antica sala di Palazzo Marasco a Soveria Mannelli

Una storia di fantasmi ambientata ai giorni nostri, in cui Dante ritorna per una notte sulla terra al fine di scontare il suo eccessivo amore per la poesia e la bellezza terrena. Una storia che si mescola al presente e con rimandi equivoci e drammatici. A chiudere la rassegna a Curinga, nel suggestivo palazzo Bevilacqua, l’incontro con Alessandro Bianchi architetto e urbanista, ex ministro dei Trasporti e, ex rettore dell’UNIRC. Bianchi parlerà di bellezza e delle strategie più adatte per riuscire a rigenerare e riprogettare i nostri territori, devastati dalla mano infelice dell’uomo.

Informazioni utili

L’evento gode del prestigioso patrocinio dell’Associazione Nazionale Dimore Storiche e del sostegno di aziende del territorio che credono nei progetti culturali. La partecipazione è a numero contingentato. È necessaria la prenotazione chiamando il numero 347 484 4004

(In copertina Palazzo Marasco)

Tre dimore storiche per la rassegna “A Palazzo con lo scrittore” ultima modifica: 2021-08-25T07:41:28+02:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x