Patto di amicizia tra Lions Club Lamezia Terme e Messina Host - itLameziaTerme

itLameziaTerme

ASSOCIAZIONI CULTURA

Patto di amicizia tra Lions Club Lamezia Terme e Messina Host

Il Collegamneto Virtuale Dei Soci Dei Due Lions Club

È stato sancito il patto di amicizia tra il Lions Club Lamezia Terme ed il Lions Club Messina Host. Se pur in forma virtuale, i due clubs, hanno suggellato questa importante ed amicale unione. L’evento si è svolto all’interno della charter organizzata dal Lions Club di Messina, in occasione del 62mo anniversario della sua fondazione. Una serata ricca di pathos ed umana condivisione, all’insegna di una comune attività associativa.

Un ponte umano fra i due Lions Club

Il Collegamneto Virtuale dei Soci dei Due Lions Club
Un’immagine dell’incontro online fra i due club service

Edificare ponti è la prerogativa di ogni associazione che muove dall’unione quale ineludibile base per sane e relazioni. A prendere parte all’incontro sono stati i Presidenti dei due Lions Club, Elisabetta Baradello del Lions Club Messina Host e Annamaria Aiello del Lions Club Lamezia Terme. A presiedere all’evento, i due governatori distrettuali: Antonio Marte per il distretto 108 Ya e Mariella Sciammetta per il distretto 108 Yb. Presenti tutti i primi e secondi vice governatori, e numerose ed eminenti autorità lionistiche dai Past Governatori ai Past direttori internazionali. Il patto di amicizia nasce come innata empatia. Un legame che infatti, affonda le sue radici su un metaforico ponte che da sempre ha unito due regioni, Calabria e Sicilia, accomunate da storia, vita, cultura, passione.  Ciò che è avvenuto ripercorre, infatti, alcuni segmenti culturali dell’innesto comunitario delle due realtà.

Calabria e Sicilia: cuginanza umana e culturale

Calabria E Sicilia
Veduta notturna dello Stretto di Messina

Ironicamente potremmo parlare di una cuginanza culturale quella che lega la gente di Calabria e di Sicilia. Le contaminazioni culturali fra i due popoli sono importanti e numerose. Scilla e Cariddi sono emblematici di due culture che guardano verso gli stessi orizzonti. Nel mare vi è profumo di libertà e nel sole caldo, la medesima passione.

Il Mantello Di San Francesco
Antica stampa raffigurante San Francesco di Paola che attraversa lo Stretto di Messina sul suo mantello

Accomuna il destino di Messina e Lamezia Terme, la fede per il santo della Charitas San Francesco di Paola, Patrono della Calabria e protettore della gente di mare. Il Santo minimo unì i due territori, attraversando lo stretto di Zanclea, col suo semplice mantello che gli fece da imbarcazione. Ed è ancora la poesia, la scultura, il cibo, il mito segnano tanti altri punti di intersezione.  

Il Lions Club International

Il Logo Simbolo Del Lions Club International

Lions Club International è la più grande associazione a livello mondiale formata da uomini e donne, di edificante senso civico e profondo valore umanitario, a servizio di tutti. L’associazione del Lions Clubs International fu promossa da Melvin Jones, un giovane dirigente di Chicago che lavorava in una compagnia di assicurazione. Egli sosteneva la necessità di adoperarsi per migliorare le proprie comunità ed in generale, la comunità globale. We Serve infatti, non è un semplice motto ma un paradigma esistenziale. I vari Lions club lavorano per il benessere della comunità, investendo risorse ed energie. Si impegnano per disegnare un futuro che guardi alla giustizia, uguaglianza di opportunità, dialogo generazionale. I soci lions organizzano importanti service mirati alla sensibilizzazione su tematiche sociali, mediche ed etiche. Costituiscono l’anello di congiunzione tra società ed istituzioni. Una grande famiglia che guarda al prossimo come ad una preziosa creatura umana.

Patto di amicizia tra Lions Club Lamezia Terme e Messina Host ultima modifica: 2021-05-11T05:37:46+02:00 da Luisa Vaccaro

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x