Arti…vamente, viaggio tra mito e realtà”, conclusa con successo la rassegna di spettacoli relativa al progetto ideato e diretto da Tiziana De Matteo, presidente dell’Associazione “A regola d’arte”. Direttore artistico della kermesse, il musicista calabrese Vincenzo Pupello. Il progetto è nato con lo scopo di diffondere i miti e le leggende legate al castello normanno-svevo di Lamezia Terme e alla figura di Federico II. Un percorso che si è snodato nell’anno scolastico appena concluso, attraverso attività teatrali, multimediali e artistiche che hanno coinvolto le scuole.
Arti…vamente tra mito e realtà
Protagonisti gli alunni dell’IC Nicotera- Costabile di Lamezia Terme e dell’IC Falerna- Nocera, che hanno dato prova del proprio impegno ed entusiasmo negli spettacoli teatrali di queste tre serate. Tre eventi realizzati interamente da Tiziana De Matteo, regista straordinaria e poliedrica, maestra di canto e di recitazione. Le prime due serate sono state animate dai ragazzi dell’IC Nicotera – Costabile, diretto dalla dirigente Maria Angela Bilotti. Le due performance hanno ricreato il clima di un borgo medievale mettendo in scena i miti di Gelsomina, Ingrid e Gerlando, protagonisti di storie fantastiche.
Ad aprire l’ultimo evento la professoressa Saffioti, docente dell’IC di Falerna, che ha illustrato la valenza educativa dell’iter progettuale, fortemente condiviso dalla dirigente Rosaria Calabria, dalla referente professoressa Patrizia Nicolazzo e da tutta la comunità scolastica. Il percorso seguito e gli obiettivi fissati, coerenti con la mission della scuola, hanno spronato gli alunni a mettersi in gioco, superando paure e insicurezze. Le mete raggiunte hanno rafforzato la capacità di lavorare in squadra per un obiettivo comune, vivendo insieme un momento didattico di grande formazione ad integrazione del loro corso di studi.
Un percorso impegnativo ma di gran soddisfazione
I ragazzi hanno dato vita, con grande maestria, ad uno spettacolo articolato, fatto di canto, danza e recitazione. Una performance cui si avvertiva palpabile la loro emozione ma anche la gioia per essere riusciti a cimentarsi in una prova così impegnativa. Grande la soddisfazione espressa da Tiziana De Matteo per la riuscita di un percorso impegnativo e faticoso, che ha dato risultati apprezzabili e utili per la formazione degli allievi.
Gli spettacoli sono stati arricchiti da una mostra multimediale comprendente strumenti medievali e riproduzioni del castello. Ambientazioni illustrate dalla viva voce degli alunni grazie alla possibilità di usare visori e cuffie, distribuiti al pubblico già prima dello spettacolo. La rassegna proseguirà fino al prossimo mese di settembre e vedrà il susseguirsi di altri spettacoli nelle città di Catanzaro e Reggio Calabria.
(Foto A regola d’arte)