itLameziaTerme

ASSOCIAZIONI COSA FACCIAMO

Spiritum for Emergency- Covid-19, un disco per la Calabria

Spiritum Calabria

È disponibile online “Spiritum for Emergency- Covid19”, il disco dedicato all’emergenza Covid-19 il cui intero ricavato sarà devoluto ad Emergency. L’associazione umanitaria, come è noto, è impegnata sul territorio crotonese e in altre zone della Calabria, per fronteggiare l’emergenza sanitaria in atto. Spiritum for Emergency è il progetto discografico della Maccheroni Label, etichetta indipendente, prodotto da Hacienda D, in collaborazione con Emergency. 

Emergency Spiritum

Spiritum Emergency, un disco per la Calabria

Il management progettuale è curato da “Maccheroni Label” ed è coordinato da Vincenzo Belvedere ed Emanuela Mereu. Il lavoro è frutto di un grande sforzo produttivo e organizzativo che si spera potrà portare ad un grande risultato in favore degli ultimi. Si può ascoltare e acquistare “Spiritum for Emergency – Covid19”, su Bandcamp, Spotify, Deezer, Apple Music, Amazon Music, Pandora, YouTube Music, iTunes e Google Music.

Spiritum Emergency, un progetto solidale

Il disco è stato realizzato da 12 artisti di fama internazionale (tra i quali A Toys Orchestra, Her Skin, Violante Placido, Surma), i cui brani sono stati ri-editati dal musicista e producer Daniele Sorrentino (Hacienda-D). Nella mente dell’artefice del progetto, Daniele Sorrentino appunto, l’idea del disco è maturata durante il lockdown. Una raccolta di 12 brani che costituisce un progetto solidale: il ricavato della vendita del disco andrà infatti interamente a sostegno di Emergency.

Emergency Slide

Si tratta dell’associazione italiana indipendente fondata da Gino Strada che dal 1994 offre cure medico-chirurgiche gratuite alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo. Ed anche alle vittime della povertà e di situazioni di grave crisi. Emergency, da sempre promotrice di una cultura di pace e solidarietà, ha sin da subito accolto favorevolmente il progetto.

Un parterre di artisti internazionali

Proprio a causa del Covid, il mondo della musica sta fronteggiando in questi mesi una crisi senza eguali ma, i musicisti a cui è stata chiesta disponibilità, hanno aderito subito con grande slancio. Tutti hanno sposato in breve tempo l’idea di un progetto originale e, ad oggi, unico nel suo genere. È nato così l’album “Spiritum for Emergency – Covid19”, realizzato con 12 brani di 12 diversi artisti italiani ed internazionali rielaborati e ri-arrangiati per l’occasione da Hacienda-D. Ognuno dei pezzi che compongono il disco è stato infatti sottoposto, in accordo con gli autori, ad un ri-editing ed ha così riacquistato una nuova vita. La vendita e lo streaming del disco, disponibile sulle principali piattaforme serviranno a sostenere i progetti che Emergency ha in atto in Calabria, in particolare a Crotone, in risposta all’emergenza sanitaria legata al Covid-19.

Spiritum Artisti

Gli artisti che hanno messo a disposizione un loro brano per il progetto provengono da ben 8 differenti nazioni. Sono: Abstrak Jaz, una delle busker più importanti della scena soul/jazz berlinese; Al The Coordinator, alias Aldo D’Orrico, chitarrista e cantante; la band campana degli A Toys Orchestra; Cassidy (alias Mauro Nigro) musicista, cantante e videomaker che è anche l’autore del video promozionale del progetto “Spiritum for Emergency – Covid19”.

Il promo del progetto musicale

https://bit.ly/3dXQtEm

E, ancora, il duo belga dei Coffee Or Not; i Floor 5, ancora un duo che è il risultato dell’incontro tra Russia e Italia in un bar di Berlino. Nel gruppo degli artisti di Spiritum c’è anche HerSkin, giovanissima cantautrice modenese (all’anagrafe Sara Ammendolia). E poi c’è Leelo, cantautrice originaria di Tartu in Estonia, nonché polistrumentista con un background musicale classico. Nella rosa degli artisti che cantano per Emergency anche Violante Placido, spirito eclettico ed artista versatile che spazia tra cinema, musica e teatro.

Spiritum Emergency Artisti
Gli artisti coinvolti nel progetto musicale

 E, ancrora, Jerry Springle, cantante e scrittrice originaria dell’Ucraina che, insieme al suo inseparabile ukulele, ha percorso in lungo e in largo l’Europa. Surma (alias Débora Umbelino), originaria del Portogallo, ha realizzato negli ultimi due anni ben duecento live tra Europa e America. E infine The Rodeo, anagramma di Dorothée, musicista e cantante parigina di origine vietnamita. Un parterre di grande prestigio, quindi, per un disco le cui principali caratteristiche sono il grande respiro internazionale e la forte componente femminile. Senza dimenticare lo scopo benefico del progetto: aiutare Emergency impegnata in Calabria a fronteggiare un’emergenza sanitaria senza eguali.

Spiritum for Emergency- Covid-19, un disco per la Calabria ultima modifica: 2020-11-26T09:40:45+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x