L'artealfemminile in mostra al liceo Fiorentino - itLameziaTerme

itLameziaTerme

ARTE EVENTI

L’artealfemminile in mostra al liceo Fiorentino

Altra Vista Della Mostra Digitale

Il gruppo Artefico del dipartimento del liceo artistico di Lamezia Terme ha realizzato in seno alla attività in programma una mostra dal titolo evocativo: ARTE-FICIO lavorare con arte III edizione – artealfemminile.

Una mostra al femminile

All’interno delle attività scolastiche, promosse dal liceo classico- artistico Francesco Fiorentino di Lamezia Terme, ha preso il via la mostra ARTE-FICIO lavorare con arte III edizione – artealfemminile. Un evento che raccoglie il sapiente lavoro e la creatività di artigiane, artiste e designer che operano sul territorio lametino e calabrese. Ma anche artiste che pur lontane mantengono uno stretto legame con la terra di origine. Quest’anno causa emergenza Covid – 19, l’evento si svolge in digitale su una piattaforma dedicata.

Locandina Mostra Arte Ficio

Si tratta del sito Artsteps che consente di creare gallerie d’arte virtuali in spazi 3D realistici, permettendo al visitatore di muoversi agevolmente tra le sale. E di dialogare in maniera interattiva con le opere esposte. Una manifestazione arrivata alla terza edizione, nata inizialmente con un percorso di alternanza scuola-lavoro. Un’iniziativa che nelle passate edizioni la presenza di artisti del territorio, designer e della Fondazione Pistoletto.

In mostra la creatività delle donne

Nella sua terza edizione ARTE-FICIO è diventata un’occasione di relazioni, tra la scuola e il territorio, tra gli studenti del liceo artistico e le realtà creative. E infine una modalità insolita per mettere in comunicazione, in rete, gli artisti stessi. In una società sempre più liquida, è fondamentale instaurare forti legami con i luoghi di appartenenza. Così come è importante lavorare coniugando tradizione e innovazione, denuncia e salvaguardia dell’ambiente.

Vista 3d Della Mostra Digitale

Quaranta le donne artiste che si sono prestate, senza esitare, a questo insolito gioco. Infatti, tutte hanno messo in luce la propria creatività e sensibilità attraverso le opere e gli interventi che hanno via via accompagnato il tour virtuale. Il dirigente scolastico, Nicolantonio Cutuli, ha affermato di essere rimasto ammaliato, stupito del grande lavoro e dalle opere che appunto “ci hanno catapultato nell’animo delle artiste”. La mostra presenta tutte le forme d’arte. Dalla fotografia all’installazione, dalla pittura alla scultura, dal fashion design al gioiello. E, ancora, dalla lavorazione ceramica, al vetro, alla tessitura.  

Una grande prova di resilienza

La galleria progettata proprio per questa occasione è un grande contenitore di storie, tradizioni, innovazioni, sperimentazioni, legami e identità. Ogni opera è un tassello fondamentale nel racconto al femminile dell’arte. È un’intima contaminazione di esperienze e di pratiche artistiche che viene affidato a tutti per essere raccontato e consegnato al mondo. Presente all’inaugurazione la professoressa Clementina Gily Reda. Personaggio di spicco nel campo culturale e dell’arte, docente, giornalista, ricercatrice.

Ingresso Della Mostra Digitale

La professoressa ha salutato e sostenuto la platea di artiste, oltremodo onorate della sua presenza. Reda ha salutato i docenti che seguono con interesse il suo lavoro di ricerca ed elaborazione dell’arte come metodologia pedagogica. Il dirigente si è detto soddisfatto del lavoro che i docenti d’indirizzo, il gruppo Arte-ficio del liceo Fiorentino, hanno svolto. Cutuli ha espresso il suo plauso per la “grande prova di didattica integrata che vede, in un vero compito di realtà, la messa in rete di generazioni diverse di artiste. Di studenti e docenti che elaborano e dialogano per un preciso obiettivo che è quello di costruire un modello virtuale possibile e realizzabile. Fino al minimo dettaglio!”.

Locandina Con I Nomi Delle Artiste Parteipanti

40 artiste nella mostra di Arte-ficio

Un ringraziamento particolare va a tutte le artiste che hanno partecipato: Caterina Arcuri, Tania Bellini, Laura Bianco, Maria Graziella Cantafio, Rosa Maria Caroleo. Anna Catizione, Sara Cavarretta, Emanuela Condito. Anna Vittoria Cossari, Barbarina Cristofaro, Carmela Cosco, Valeria Dardano. Francesca De Fazio, Maria Falvo Mousa, Manuela Garritano, Paola Lamedica, Mirella Leone, Francesca Loricchio. Emilia Lupia, Simona Massara, Natascia e Rossella Mellace, Maura Micangeli, Ilenia Pasqua. Roberta Petrillo, Debora Porco. Maria Puleo, Maria Rosaria Quintiero. Antonella Rocca, Manus Rosae, Antonella Rotundo, Simona Scicchitano, Francesca Spoto. E, ancora, Laura Stancanelli, Vilsona Tafani, Sonia Talarico, Maria Villirillo, Marica Zarola, Micol Zarola. La mostra digitale ARTE-FICIO lavorare con arte III edizione – artealfemminile è visitabile collegandosi al link http://www.liceofiorentino.edu.it. Il link è condiviso anche sul sito istituzionale della scuola e sui canali social, Facebook e Instagram.

L’artealfemminile in mostra al liceo Fiorentino ultima modifica: 2020-12-01T06:40:35+01:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x