Al mulino delle fate "Parole come pesci" per dire no alla violenza di genere - itLameziaTerme

itLameziaTerme

ASSOCIAZIONI VALORI

Al mulino delle fate “Parole come pesci” per dire no alla violenza di genere

Parole Come Pesci

L’associazione di promozione sociale Senza Nodi organizza l’iniziativa “Parole come pesci”, compresa nelle attività Senza Nodi – Senza Violenza. Il nome dell’evento è tratto dal titolo della fiaba realizzata per l’associazione in occasione del programma 2021 di lotta alla violenza di ogni genere.

Parole come pesci

Il 6 novembre 2021, alle 9:30, Senza Nodi è ospite dell’associazione dell’Antico Mulino delle Fate a Lamezia Terme nei pressi del Castello Normanno Svevo. Luogo scelto non a caso per la sua storia e per la sua leggenda: un primo passo verso la cultura e la socialità riconosciute anche come forza per la lotta alla violenza. Una fiaba, la nostra fiaba: “Parole come pesci”, perché la mente ed il cuore sappiano distinguere e scegliere sin da piccoli la strada dell’accoglienza e dell’accettazione di ogni differenza. Perché, sin da bambini sappiano che l’essere umano non si distingue dando un’importanza diversa da persona a persona, quindi, alla stessa vita. L’evento è in collaborazione con CDA Calabria odv, AIDM (Associazione Italiana Donne Medico). E, ancora, la Commissione Pari Opportunità della provincia di Catanzaro e l’associazione Amici dell’Antico Mulino delle Fate.

Associazione Mulino Fate

La giornata dedicata ad una battaglia così importante, così necessaria e dolorosa, non vuol essere una parata, un’inutile fiume di interventi ripetitivi, ma un concreto momento di crescita sociale e culturale. La nostra mente ed il nostro cuore saranno rivolti a chi soffre ogni giorno per violenze che si prospettano sotto diverse forme. Ed ecco perché, quando ci rivolgiamo agli altri, dobbiamo prestare molta attenzione, perché è difficile guarire un cuore ferito. Noi abbiamo pensato che educare ad un corretto linguaggio sia alla base di una “ricostruzione” dell’essere umano capace di dire ‘no’ alla violenza. Le parole sono come pesci poiché dobbiamo pescarle nella mente scegliendo, tra tutte, quelle che fanno star bene. Per poi adottare la pratica di essere “contadini della lingua” che coltivano le parole giuste pescate e le curano con calma e pazienza.

Parole Come Pesci

No ad ogni forma di violenza

Se la violenza di ogni genere non avesse un ruolo così predominante nel vivere quotidiano dell’attuale società, potremmo dire che è inutile dopo tanto tempo pensare a dedicare dei momenti, delle occasioni o delle giornate. Inutile ricordare che bisogna lottare ancora tanto. Ogni giorno e in ogni luogo. Noi, come associazione siamo impegnati ormai da tanti anni nel tentativo di raggiungere più persone, di ogni sesso ed età, per parlare delle difficoltà e dei rischi che vivono i soggetti deboli. Donne e uomini indifesi e discriminati per colpa dell’ignoranza. Siamo stati, siamo e saremo sempre in primo piano nella lotta alla violenza di ogni genere.

Scarpe Rosse parole come pesci

Novembre ci vede presenti in più iniziative che per il 2021 abbiamo deciso di indirizzare alle famiglie e alle scuole, soprattutto. Tutto ciò perché possano essere il veicolo per promuovere libertà e verità, insegnando a scegliere le parole con cura tra quelle da non dire.  Sappiamo che ogni parola è ‘equivoca’ cioè può voler dire cose diverse. Questo aspetto è legato alla natura più profonda della lingua, alla possibilità di uso creativo dei suoi vocaboli, alla continua possibilità di allargare i significati e le accezioni di ciascuna parola.

Al mulino delle fate “Parole come pesci” per dire no alla violenza di genere ultima modifica: 2021-11-03T08:58:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x