Save The Children in Calabria contro la povertà educativa e le fragilità sociali - itLameziaTerme

itLameziaTerme

ASSOCIAZIONI SCUOLA

Save The Children in Calabria contro la povertà educativa e le fragilità sociali

Save The Children

Anche in Calabria il progetto di Save The Children contro la povertà educativa e le fragilità sociali. Grazie a Cda Calabria Odv, l’iniziativa “Volontari per la formazione” coinvolgerà circa 300 scuole e i figli di vittime di violenza che vivono in case protette.

Save the children in Calabria

“In un paese impoverito è possibile pensare a costruire una comunità educante. Una comunità che possa essere una risorsa per aumentare e promuovere l’inclusione dei bambini e delle famiglie fragili?”. È questo il leitmotiv del progetto “Volontari per l’educazione” curato da Save The Children e dal Cda Calabria Odv. L’iniziativa progettuale si presenta a Maida oggi, lunedì 15 novembre alle 15.30. Circa 300 le scuole della Calabria e 43 gli atenei coinvolti in Italia con lo scopo di intervenire sulla crisi e la povertà educativa legata al Covid.

Volontari Educazione

Interventi mirati per bambini e adolescenti dai 9 ai 17 anni e per i  minori figli di vittime di violenza che vivono in case protette. Il progetto prevede di affiancare stabilmente un volontario, adeguatamente formato, ad un singolo bambino/adolescente. O anche ad un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l’accompagnamento allo studio.

A Maida la presentazione del progetto

L’incontro (da seguire anche on line al link meet.google.com/nns-twqw-ivg) si terrà nell’Istituto comprensivo di Maida e vedrà anche la presentazione dei corsi di formazione rivolti a docenti, genitori, studenti che vogliano diventare protagonisti di questo importante e necessario intervento educativo. Nella fase sperimentale, Save The Children ha raggiunto oltre 1.500 studenti tra i 9 e i 16 anni in 16 regioni italiane e formato 950 ‘Volontari per l’Educazione‘. Questi hanno aderito all’omonimo programma nazionale lanciato lo scorso dicembre da Save the Children. Programma stilato in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS).

Log Cda Calabria save the children

Ad aprire i lavori oggi, all’Istituto comprensivo di Maida, saranno Graziella Catozza, presidente CDA Calabria ODV Paola Pellegrino, coordinatrice del progetto di Save the Children. Interverranno il dirigente scolastico dell’Istituto Giuseppe De Vita e don Fabio Stanizzo, presidente della Fondazione Caritas della diocesi di Lamezia Terme don Fabio Stanizzo. Relazionerà anche Giuseppe Nicola Di Leo Fondatore del Consorzio Didattico Europeo. Parteciperanno i sindaci di Maida, San Pietro a Maida e Jacurso, i sacerdoti di Maida, San Pietro a Maida, Vena di Maida e Jacurso



Save The Children in Calabria contro la povertà educativa e le fragilità sociali ultima modifica: 2021-11-15T08:53:01+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x