I LAMETINI RACCONTANO LAMEZIA TERME

itLameziaTerme

CIBO EVENTI

Gusto e tradizione nei prodotti di Terra di Calabria

gusto e tradizione con la marmellate

Gusto e tradizione per un percorso eno-gastronomico organizzato, nei giorni scorsi, a Pianopoli dall’associazione Terra di Calabria del presidente Sandro Gallo, in collaborazione con il Bar Sport . Un evento che ha acceso i riflettori sulle eccellenze calabresi. Lamezia Terme e d il suo hinterland presente con tipicità ed eccellenze. Una prima edizione “Degustazione di prodotti tipici calabresi” per riaccendere la passione per la tradizione gastronomica

Gusto e tradizione, il leit motiv di Terra di Calabria

L’associazione terra di Calabria è da sempre impegnata nella valorizzazione delle risorse della regione, con particolare attenzione alla rete fra aziende per le aziende. Un gioco di squadra finalizzato a promuovere le risorse regionali in un contesto nazionale, godendo di marchi con dop e doc. Servizi, cultura, opportunità di crescita per la regione, alcune delle finalità di un’associazione che muove dalla forza della cooperazione per dare risalto alle singole opportunità.

gusto e tradizione con l'oro Verde Di Calabria

Presenti per l’occasione, sul tavolo di degustazione, formaggi lametini del caseificio Brizzi, pecorino dop, vini Cirò Librandi, gelati Callipo, oli e salumi di alta qualità.

Tre Varianti Di Pecorino

Protagonista indiscusso sono stati il Moschino Bianco e la giurgiulena, dolce dell’antica tradizione locale.

Nettare Degli Dei Calabrese

Non vino ma divino: il Mostino bianco

Il Mostino bianco è un succo d’uva senza fermentazione che non contiene alcol.

la tradiizone gastronomica della Giugiulena e del Mostino

È prodotto nella zona di Serrastretta ha gusto dolce ed intenso. Piacevole per il palato il mostino bianco si accompagna bene con dolci e dessert ma può essere usato anche in cucina. Perfetto è il connubio tra mostino bianco e la giurgiulena, tipico dolce di Natale.

Gusto E Tradizione con la Giurgiulena il torrone fatto di sesamo

La Giurgiulena detta anche cubbaita, è un croccante preparato con miele, zucchero, mandorle, e sesamo. Il suo nome deriva da un termine arabo che significa seme di coriandolo o di sesamo. Un torrone dunque, che viene generalmente tagliato a rombi o rettangoli.

Dolce e salato: Mostino e gamberoni

Il mostino può accompagnare i dolci natalizi ma può anche essere utilizzato, in cucina, per la preparazione di ricette della gastronomia calabrese. Si sposa benissimo per esempio con i gamberoni.

Ricetta: Gamberoni al sapore di mostino bianco

Gamberoni al gusto di mostino

Utilizziamo il mostino bianco come spumante. Prendiamo i gamberoni (preferibilmente gamberi rossi), li poniamo in una padella, saliamo, incorporiamo il mostino e chiudiamo con il coperchio. Lasciamo che il mostino evapori con una cottura a fiamma viva. Giriamo i gamberoni e sfumiamo con altro mostino. Lasciamo sfumare questa ulteriore quantità di moschino. Si creerà sul fondo della padella una glassa di colore marroncino, che renderà i vostri gamberoni gustosi ma delicati, equilibrio tra dolce e salato. Servite i gamberoni e con la glassa in esubero create movimenti decorativi sul piatto.

(Foto Luisa Vaccaro)

Gusto e tradizione nei prodotti di Terra di Calabria ultima modifica: 2019-12-10T09:00:11+01:00 da Luisa Vaccaro
To Top