I LAMETINI RACCONTANO LAMEZIA TERME

itLameziaTerme

ARTE COSA FACCIAMO

“Art Collection”, il progetto di Elena Vera Stella e Marco Barberio

Progetto Artisti

Elena Vera Stella non è nuova a progetti di collaborazione e valorizzazione dell’arte made in Calabria. “Art Collection” è il nuovo progetto della stilista che si muove in questa direzione a sostegno dell’arte e della creatività nostrana. La fashion stilyst questa volta instaura una proficua collaborazione con l’artista lametino Marco Barberio.

elena vera stella
Elena Vera Stella

“Art Collection” è made in Calabria

“Questa nuova avventura vuole essere un ulteriore contributo che, come imprenditrice che ha scelto di restare in Calabria, voglio offrire alla mia terra. Io credo nella Calabria, nelle sue energie positive, nei tanti talenti artistici e creativi. Sostenere queste esperienze, creare contaminazioni e mettere in rete è la sfida di questo nuovo progetto”. Così Elena Vera Stella presenta “Art Collection” il nuovo progetto da lei promosso. E’ il primo nato della nuova società “EVSTAR”, società pensata e creata dalla stilista lametina proprio per sostenere e valorizzare progetti artistici e culturali, mantenendo una logica di sinergia tra le arti e la promozione delle caratteristiche artistiche personali.

Progetto Marco Barberio
Marco Barberio

A dare il via alle collaborazioni quella con l’artista Marco Barberio che già nei mesi scorsi aveva partecipato ad alcune iniziative della stilista. Barberio, infatti aveva dipinto le mascherine realizzate da Elena Vera Stella, uno dei capi realizzati dalla “EVSTAR” per la regata “Les voiles” e una capsule per il progetto “Baciamiancora”. 

Art Collection, quando arte e moda si incontrano

Grazie al progetto “Art Collection” l’artista lametino parteciperà allo “Start Art Fair” in programma alla Saatchi Gallery di Londra. Un evento in cui saranno esposte alcune opere nate dalla collaborazione con la stilista. E che hanno visto il contributo della fotografa Paola Perri e della giovane modella Miriam Strangis. Un’occasione imperdibile per Marco Barberio e, il suo “realismo campionato” che esplicita in questa esperienza nel grande valore della contaminazione tra esperienze artistiche differenti.

Progetto Autori
Teodolinda Coltellaro, Marco Barberio, Elena Vera Stella, Salvatore D’Elia, Caterina Misuraca

Come sottolinea il critico d’arte Teodolinda Coltellaroarte e moda non sono due mondi incomunicabili. Sono coinvolti in un fluido scambio di ruoli: gli stilisti e i designer accolgono sempre più le ricerche, le sperimentazioni dell’arte contemporanea.” Elena Vera Stella quindi ha saputo cogliere appieno l’importanza di questo connubio e lo sta portando avanti con grande senso di responsabilità e capacità imprenditoriale. Una brillante dimostrazione di intuito femminile e caparbietà per chi come lei ha deciso di rientrare in Calabria e lavorare in una terra difficile come la nostra.

Moda e arte diventano sostenibili

Valorizzazione del made in Italy e del “made in Calabria”, che già due anni fa aveva visto la nascita del progetto “BaciamiAncora”. Idea pensata da Elena Vera Stella, Sandra Faggiano e Caterina Misuraca. Quindi, è in questo filone che nasce Pop art Collection. È la capsule di pezzi unici, delle T-shirt create dalla sinergia e dalla creatività di Elena Vera Stella e Marco Barberio.

Baciami Ancora Brand

Ogni T-shirt sarà, infatti, decorata con un’opera originale dell’artista. L’idea e la capsule presentate da Caterina Misuraca responsabile comunicazione, mettono in evidenza un aspetto molto importante: “il messaggio etico della nuova collezione estiva, in linea con lo spirito di BaciamiAncora: stop alla moda usa e getta, salviamo il Made in Italy sano, la creatività e l’ingegno italiano, la buona economia che investe e produce in Italia, non le filiere consumistiche ormai non più sostenibili”.

“Art Collection”, il progetto di Elena Vera Stella e Marco Barberio ultima modifica: 2020-07-01T09:51:13+02:00 da Gianna Maione
To Top