itLameziaTerme

CULTURA PERSONAGGI

“All’insegna del Gatto Foss”, la nuova collana editoriale di Raffaele Gaetano

Gaetano

Nasce la collana editoriale “All’insegna del Gatto Foss”, ideata e diretta da Raffaele Gaetano, per l’editore Pellegrini. Il lametino Raffaele Gaetano è docente di filosofia, studioso di Estetica del paesaggio e giornalista. Inoltre, è autore di originali programmi di divulgazione per la radio e la televisione.

La collana “All’insegna del Gatto Foss” ed alcuni dei suoi volumi

Prima uscita della collana un saggio dello stesso Gaetano dal titolo “Senza ombre di cerimonie. Sull’ospitalità nei Diari di viaggio in Calabria di Edward Lear”. Lo troviamo già in libreria. Il volume esplora da diverse prospettive l’esperienza del paesaggista inglese nella nostra regione. Lear, infatti, nella sua vita ha viaggiato molto ed in particolare in Italia, visitando l’Abruzzo, il Molise, la Basilicata e la Calabria. E, spesso, egli stesso illustrava le sue opere.

Viaggi Lear Immagine all'insegna del gatto foss

Il libro è il primo di una quadrilogia dedicata a Edward Lear, gli altri lavori sono attesi nel corso di questo nuovo anno. Uno dei prossimi libri nello specifico riguarderà l’eccezionale ritrovamento di un corpus di ben 109 disegni inediti relativi sempre al viaggio calabrese. A breve uscirà invece L’inquietudine dell’altro“, del docente di Estetica dell’Università della Calabria, Romeo Bufalo, incentrato sul rapporto tra ospitalità e pensiero mediterraneo.

Gli obiettivi della collana editoriale

Ideatore e promotore di diverse rassegne culturali, tra cui “A palazzo con lo scrittore”, Gaetano ha al suo attivo numerose pubblicazioni che spaziano dalla letteratura all’arte, dalla storia alla filosofia. “La collana – spiega lo stesso autore – intende raccogliere libri ibridati di temi, ritmi e forme lontani dai consueti circuiti saggistici. Opere stravaganti, familiarmente discorsive. In una parola: quisquilie e altre bizzarrie che conservano intatto il rigore di prove più impegnative.

Logo Collana all'insegna del gatto foss

Il tutto, senza promettere doni fatali, ma agili strumenti di conoscenza che rifugiandosi nell’eleganza concorrono alla pratica letteraria”. L’obiettivo, dunque, è quello di racchiudere, in un’unica collana, tutte le opere più originali nei temi trattati, riguardanti la nostra Calabria. Nonostante l’emergenza sanitaria, l’editoria non si ferma, cercando sempre di riportare alla luce lo splendore di questa terra.

“All’insegna del Gatto Foss”, la nuova collana editoriale di Raffaele Gaetano ultima modifica: 2021-03-01T07:36:21+01:00 da Giulia Pizzonia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x