CULTURA EVENTI

Giugno lametino tra feste religiose ed eventi culturali

Giugno Lametino Manifestazione

Giugno lametino, un mese di eventi tra feste religiose e rassegne culturali. Lamezia vive in questi giorni importanti appuntamenti che la rendono una delle città più attive di tutta la regione. È in pieno svolgimento il Calabria Fest, il festival della nuova musica italiana organizzato da Ruggero Pegna in collaborazione con Rai Radio Tutta Italiana.

alcuni dei cantanti ospiti al calabria fest
Alcuni artisti emergenti ospiti della prima serata del Calabria Fest

Giugno per i lametini è anche il mese di Sant’Antonio, l’amato protettore che viene celebrato nell’antico santuario sul colle. E poi ci sono gli eventi culturali come Trame, il festival dei libri sulle mafie giunto alla nona edizione. Altra importante iniziativa che parte proprio in questi giorni è “A Palazzo con lo Scrittore”, la rassegna che farà incontrare i lametini con i grandi autori della letteratura nei palazzi storici della città.

Giugno lametino, il culto per Sant’Antonio da Padova: tra fede e pietà popolare

La devozione dei lametini per il Taumaturgo di Lisbona ha una storia plurisecolare.  La festa in onore del santo viene preparata con una solenne Tredicina a cui ogni giorno partecipano migliaia di fedeli. Al santuario dedicato al Taumaturgo le messe iniziano all’alba e fino a sera vi sono momenti di preghiera e riflessione.
Quest’anno la Tredicina ha avuto un inizio particolare: nel santuario lametino sono arrivate le reliquie di San Francesco d’Assisi e dello stesso Sant’Antonio da Padova.

le reliquie di San Francesco e di Sant'Antonio al santuario di Lamezia
Le reliquie di San Francesco d’Assisi e di Sant’Antonio da Padova al santuario di Lamezia

Le reliquie, contenute in busto bronzeo, sono state accompagnate dai frati della Basilica di Padova. Le celebrazioni antoniane culmineranno con la solenne festa del 13 giugno in onore del santo patavino. Il 14 giugno ci sarà poi la processione per le vie del centro cittadino. Una vera mobilitazione di popolo che ogni anno accompagna il santo nel lungo percorso, dal primo pomeriggio fino a tarda sera.

Giugno lametino è anche Trame, il festival dei libri sulle mafie

Trame 9, il festival dei libri sulle mafie è in programma dal 19 al 23 giugno. Lamezia offre cinque giornate di incontri, spettacoli, proiezioni e concerti per diffondere il valore della legalità attraverso la cultura e la partecipazione. Protagonisti del festival saranno come ogni anno i libri che, attraverso i loro autori, daranno forma e sostanza al messaggio lanciato dal festival.

uno dei tanti incontri del festival trame a lamezia nel giugno lametino
Un incontro del festival Trame in piazzetta San Domenico

Il tema della di Trame 2019 è “Voi che vivete sicuri…”. Gaetano Savatteri, direttore artistico del festival, spiega che “Trame 9 vuole essere l’occasione per riflettere, in un territorio in cui la domanda di sicurezza è particolarmente forte a causa della prepotenza delle mafie. La sicurezza è un bene prezioso, ancora troppo spesso minacciato. È un bene necessario per la vita democratica dell’intero Paese“.

A Palazzo con lo Scrittore, la nuova rassegna di Raffaele Gaetano

Sempre in questi giorni prende il via a Lamezia “A Palazzo con lo Scrittore”, una nuova iniziativa culturale ideata e diretta dal giornalista e scrittore Raffaele Gaetano. La rassegna comprende degli eventi che si terranno in tre palazzi storici della città, ‘scrigni di tesori e presidi di eleganza’. Protagonista del primo incontro sarà il noto scrittore e saggista Silvio Perrella con “I miei incontri letterari”.

giugno lametino - la locandina della rassegna a palazzo con lo scrittore
La locandina della rassegna A Palazzo con lo Scrittore

Il secondo incontro vedrà come protagonista il neuroscienziato Antonio Cerasa che disserterà sul tema “Dal cervello all’opera d’arte”. Terzo incontro con l’architetto e scrittore Antonio Forcellino col suo focus su “Leonardo, ritratto di un genio”. A “Palazzo con lo Scrittore» prevede anche la narrazione della storia delle suggestive location che ospitano la rassegna. La presentazione sarà affidata ad uno storico dell’arte. A “Palazzo con l’Autore” gode del prestigioso patrocinio dell’associazione “Dimore Storiche”.

Giugno lametino tra feste religiose ed eventi culturali ultima modifica: 2019-06-07T08:45:46+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

To Top