Vesplora Tour Calabria, giro turistico di tutta la regione in sella alla vespa - itLameziaTerme

itLameziaTerme

COSA VEDERE ITINERARI

Vesplora Tour Calabria, giro turistico di tutta la regione in sella alla vespa

Vespa Copertina

Sabato 28 e domenica 29 maggio 2022, il Vesplora Tour Calabria debutta per la prima volta. Si tratta del primo giro turistico in sella alla vespa, evento organizzato dal Vespa Club di Lamezia Terme, in collaborazione con i Vespa Club di Crotone, Rossano, Corigliano Calabro, Castrovillari, Scalea e Paola. Il percorso itinerante in vespa ha lo scopo di promuovere e valorizzare il territorio calabrese. Infatti, si svolgerà un viaggio turistico di tipo “lento” e si viaggerà ad una velocità di crociera di circa 40km orari. L’itinerario toccherà alcuni dei borghi, luoghi e monumenti più suggestivi della Calabria.

La prima giornata del Vesplora Tour Calabria

Sabato 28 maggio nella nostra regione arriva il Vesplora Tour Calabria. Gli equipaggi partiranno da Lamezia Terme, percorrendo dal Tirreno allo Ionio l’istmo più stretto d’Italia, in direzione Catanzaro Lido. Attraverseranno i territori di Girifalco e Squillace, costeggiando il parco archeologico Scolacium di Roccelletta di Borgia.

Tour Slide

Si proseguirà poi in direzione di Crotone, con sosta per il pranzo nei pressi del meraviglioso parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna a Isola Capo Rizzuto. Dal promontorio di Capo Colonna i vespisti si dirigeranno verso Crotone attraversandone il lungomare. Proseguiranno verso la città del Codex purpureus di Rossano Corigliano dove potranno visitare la Cattedrale di Maria Santissima Achiropita. La prima tappa del Vesplora Tour, di circa 200km, si concluderà con la cena di gala ed il pernottamento presso il Roscianum Resort di Rossano.

Dallo Ionio al Tirreno a bordo di una vespa

Domenica 29 maggio, dopo la colazione i partecipanti al tour si dirigeranno verso Castrovillari. Attraversando il lungomare di Corigliano lasceranno la S.S.106 all’altezza di Villapiana, passando per Civita e Frascineto. Nel centro storico di Castrovillari ci sarà una sosta ristoro ed un giro turistico. Attraversando il borgo di Morano si dirigeranno a Mormanno, dove sosteranno per un aperitivo ai piedi del suggestivo Faro Votivo.

Vesplora

Si proseguirà poi per Papasidero e Santa Domenica di Talao, dalla cui terrazza i vespisti ammireranno il magnifico panorama del Golfo di Policastro. A Scalea, la città delle quattro porte, si fermeranno per il pranzo nel prestigioso Apulia Hotel Forte Club. Prima del rientro, i vespisti faranno visita a San Francesco a Paola, Santo Patrono e protettore della Calabria. Quest’ultima tappa di circa 250 km, chiuderà il primo Vesplora Tour. Nel 2023 si completerà con la seconda edizione percorrendo la parte sud della Calabria.

Vesplora Tour Calabria, giro turistico di tutta la regione in sella alla vespa ultima modifica: 2022-05-22T07:25:21+02:00 da Giulia Pizzonia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x