Al via l’iniziativa “Riscopriamo il centro storico di Nicastro”, un percorso culturale e turistico della città di Lamezia Terme. L’evento è in collaborazione tra i volontari di Arci Servizio Civile “Cultura e Turismo a Lamezia” e l’Amministrazione Comunale. Un cammino tra bellezze storiche e naturali nei rioni della vecchia Nicastro.
Al via l’iniziativa “Riscopriamo il centro storico di Nicastro”
L’iniziativa “Riscopriamo il centro storico di Nicastro” si svilupperà attraverso una serie di visite guidate. L’obiettivo è quello di accendere i riflettori sulle bellezze culturali e naturali della città, per far si che diventino attrazione turistica e promozionale. Le visite guidate si svolgeranno nei giorni 27-28-29-30 dicembre 2021 e il 3-4-5 gennaio 2022. Ogni visita avrà una durata di circa due ore e offrirà ai partecipanti la possibilità di effettuare un suggestivo percorso, scoprendo o riscoprendo i quartieri del centro storico dell’ex comune di Nicastro. Infatti, l’itinerario scelto consentirà, nella parte più alta, di ammirare l’incantevole paesaggio della nostra città e del Castello Normanno-Svevo che la sovrasta. In questo modo si potranno riscoprire antichi legami il cui eco risuona ancora lungo i vicoli del centro storico, con il sottofondo del silenzioso scorrere del fiume, nel tratto in cui lo si costeggia.
L’itinerario alla riscoperta delle bellezze storiche e naturali della città
Per ogni giornata sono previsti due turni di visita, alle 10:30 e alle 16. Entrambi con partenza nella parte alta del borgo di San Teodoro, in via dei Normanni, dal lato dell’ingresso sul retro del Castello Normanno-Svevo. Si raggiungerà poi la chiesetta della Veterana (detta delle Cucchiarelle) per poi scendere, tramite un piacevole percorso costeggiante il fiume Canne, verso la fontana di Niola. Da qui si proseguirà, sempre in discesa, attraverso i vicoli dei quartieri San Teodoro, Santa Lucia e Timpone. La passeggiata si chiuderà alla statua di Federico II in Via Garibaldi. Prima del percorso nel centro storico, è possibile effettuare una visita all’Antico Mulino e al bosco delle Fate, situato a pochi metri dal punto di partenza. Ciò, grazie al supporto ed alla presenza dei soci dell’associazione culturale “Antico Mulino delle Fate”, seguendo gli orari indicati in locandina.
Svolgimento delle visite guidate.
Le visite guidate si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti_Covid-19 vigenti. Per poter partecipare si consiglia uno spirito di sana avventura ed un equipaggiamento sportivo e comodo. Non potranno, quindi, mancare acqua, DPI ovvero mascherina e gel igienizzante, scarpe e abbigliamento idoneo. È previsto un percorso di visita alternativo per le persone con fragilità motorie. Per qualsiasi altro tipo di informazione e per le prenotazioni si ci può rivolgere alla email [email protected] oppure sui social di Cultura Lamezia.
(Foto Scaramuzzino/Colistra)