I LAMETINI RACCONTANO LAMEZIA TERME

itLameziaTerme

COSA FACCIAMO NATURA

La benedizione degli animali al santuario di Dipodi

Benedizione Locandina

In programma al Santuario di Dipodi la benedizione degli animali, prima edizione della manifestazione animalista – religiosa promossa da Change Destiny no profit. L’organizzazione che fa parte del Global catholic climate movement ha deciso di riproporre la benedizione degli animali domestici in un giorno particolare.

Benedizione Cane E Gatto

Infatti, l’iniziativa denominata “Animal brother” si tiene nel giorno di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali che ci fanno compagnia fra le mura di casa.

La benedizione degli animali nel santuario millenario

La prima edizione della manifestazione animalista-religiosa “Animal Brother” è in programma per le 15.30 di venerdì 17 gennaio 2020 al santuario diocesano della Madonna di Dipodi. Si tratta di un luogo di culto a pochi chilometri da Lamezia; un santuario molto frequentato dai fedeli che, proprio quest’anno, celebra i suoi mille anni di vita.

benedizione al santuario mariano di dipodi
Il santuario della Madonna di Dipodi a pochi chilometri da Lamezia

La celebrazione registrerà la presenza del vescovo della diocesi lametina, mons. Giuseppe Schillaci e del rettore del santuario don Antonio Astorino. Parteciperà l’antropologa Angela Morabito, presidente della sezione locale di Change Destiny e Laudato Sì Animator per il Global Catholic Climate Movement.

La benedizione e i biscotti di Sant’Antonio Abate


Al termine della celebrazione, la festa in onore dei nostri ‘fratelli animali’ si concluderà con la distribuzione dei biscotti di Sant’Antonio Abate. I dolcetti saranno preparati dalle signore che fanno volontariato al santuario mariano sulla collinetta di Dipodi. Sarà l’occasione per stare insieme grazie ad un momento di convivialità e di incontro fra umani e tanti amici pelosetti.

Change Destiny no profit


“Ogni giorno siamo bersagliati da immagini raccapriccianti di orrori ai danni degli animali – affermano i promotori dell’iniziativa – Questo scellerato senso di onnipotenza dell’uomo contro le creature più indifese deve essere fermato.

Benedizione di uno Scoiattolo fra le mani

È necessaria una costante opera di sensibilizzazione sul rapporto uomo-animale! Change Destiny no profit partecipa con gioia ed entusiasmo alle iniziative a tutela del creato”. Questa la risposta concreta del movimento all’accorato appello di Papa Francesco autore dell’Enciclica ambientalista ‘Laudato Si’.

Il Movimento cattolico per la difesa del clima

 Il Movimento cattolico mondiale per il clima festeggia il suo quinto anniversario proprio in questo mese, gennaio 2020. In cinque anni è stato fatto un gran lavoro da un capo all’altro del continente: infatti è nato il corpo di animatori ‘Laudato Si’.

animatori Laudato Si

In tutto si tratta di più di 900 organizzazioni cattoliche aderenti, spaziando dalle grandi reti internazionali agli ordini religiosi locali, oltre a parrocchie e alle singole persone che amano il creato in quanto opera di Dio.

(Foto Facebook Santuario di Dipodi/ Movimento cattolico mondiale clima/ Pixabay)

La benedizione degli animali al santuario di Dipodi ultima modifica: 2020-01-17T07:21:36+01:00 da Maria Scaramuzzino
To Top