Gizzeria: all'Hang Loose Beach i mondiali di kite surf 2021 - itLameziaTerme

itLameziaTerme

NEL MONDO SPORT

Gizzeria: all’Hang Loose Beach i mondiali di kite surf 2021

Kite Surf

Anche quest’anno Gizzeria si conferma la capitale mondiale del kite surf con i campionati in programma all’Hang Loose Beach dal 7 al 18 luglio prossimi. L’ultimo appuntamento di questa competizione sportiva risale all’estate 2019, prima dello stop di tutte le attività per la pandemia. Con i mondiali di luglio si presenta una grande occasione per gli sportivi di questo sport uniti dalla passione per il mare, il sole e il vento della costa tirrenica centrale calabrese.

Kite

Mondiali di kite surf estate 2021

La kermesse di luglio è promossa dalla World Saling che è la Federazione Internazionale Vela, attraverso la FIV, ovvero la Federazione Italiana Vela. L’organizzazione è a cura del circolo velico Hang Loose Beach, presieduto da Luca Valentini, che dal 2012 promuove azioni di marketing internazionale in Calabria. L’evento è, inoltre, patrocinato e sostenuto dalla Regione Calabria. E’ stato annunciato l’arrivo di circa 500 persone tra tecnici, allenatori e giurie, provenienti da tutto il mondo. Sarà questa un’occasione per ripartire su più fronti. Dal pienone previsto per le strutture del territorio, alla presenza di atleti e ‘addetti ai lavori’ provenienti da tutto il mondo.

Hang Loose mondiali di kite surf

La spiaggia del vento

Parteciperanno 180 atleti, che si sono iscritti in rappresentanza di tutti i continenti. I mondiali di kite surf si svolgeranno in quattro tappe, in tutto il mondo, una di queste è, appunto quella italiana di Gizzeria. Il programma della prima settimana prevede il “KiteFoil World Series”, che è il campionato mondiale della classe IKA KiteFoil (International Kiteboarding Association).

Costa Vento mondiali di kite surf
Il tratto di costa dove si svolgono i mondiali di kite surf

Parliamo di una classe di kiteboard con HydroFoil aperta a prototitpi di qualsiasi tipo. Mentre nella seconda settimana sono previste le gare del “KiteFoil Youth World Championships”, riservate ai più giovani. Gizzeria è uno dei luoghi più conosciuti al mondo per la pratica del Kite surf. Grazie alle caratteristiche della spiaggia, ampia ed incontaminata e del vento che si presenta tutti i giorni regolare e con la stessa intensità, si viene a creare una situazione unica ed ideale per la pratica di questo sport.

(Foto pagina Facebook Hang Loose Beach)

Gizzeria: all’Hang Loose Beach i mondiali di kite surf 2021 ultima modifica: 2021-06-30T06:44:04+02:00 da Giulia Pizzonia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x