L'energia del padel conquista anche gli sportivi lametini - itLameziaTerme

itLameziaTerme

SPORT

L’energia del padel conquista anche gli sportivi lametini

La Nuova Tendenza Sportiva Del Padel

È stato inaugurato nell’area sportiva affidata alla SSD R. Viola Tennis & Sports, un campo tutto dedicato al padel. La nuova disciplina sportiva, di racchetta, ha conquistato gli sportivi lametini.

Il padel in città: inaugurato un nuovo campo di gioco

Il Neo Campo Di Padeljpg
Inaugurazione del campetto di padel

A due passi dal centro della città di Lamezia Terme, in una dimensione sospesa tra sport e relax, il padel fa il suo ingresso trionfale supportato già, da numerosi appassionati. Il nuovo campo di padel sorge accanto al palazzetto dello sport, di fronte alla piscina e in adiacenza ai due campi da tennis in terra rossa. L’elegante struttura tutta vetro e acciaio, si trova in un’area dedicata solo alle attività sportive. L’idea di dotare il centro lametino si deve alla lungimiranza sportiva della famiglia Viola, in sinergia con il comune di Lamezia Terme.

La Famiglia Viola
la Famiglia Viola

Dunque, in tanti potranno avvicinarsi al padel, come momento di allenamento, di socialità e naturalmente di sana competizione.

Dal tennis al padel

Inaugurazione Campo Padel

Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte oltre ai rappresentanti della famiglia Viola, collaboratori ed istruttori, le istituzioni cittadine e naturalmente Andrea Massimilla, in rappresentanza della FIT Calabria. “L’emozione è palpabile – dichiara Massimo Viola – perché finalmente possiamo dare il via a questa nuova avventura, sulla scia di un successo sportivo a livello nazionale ed internazionale“. Entra dunque a far parte delle progettualità della SSD R. Viola Tennis & Sports, una disciplina di racchetta legato al tennis che gode della supervisione della federazione (FIT), avvalendosi della sua meticolosa organizzazione a livello nazionale. “Non nego – ha continuato Viola – che l’amatorialità del momento potrà lasciare spazio anche ad un percorso di crescita agonistico, potendo già avvalerci di due istruttori formati, mio fratello Fabrizio e Carmelo Ascioti. Oltre chiaramente, ad un team di collaboratori, tecnici, amici e sponsor, che ringrazio per aver contribuito a questo inizio e che seguiranno da vicino il nuovo sport“.

Come si gioca al padel?

Racchetta Padeljpg

Le origini di questo gioco risalgono agli anni ’70 in Messico sulla spinta del desiderio di un imprenditore. Egli infatti, voleva collocare un campo di tennis nella propria tenuta. Non possedendo però, lo spazio necessario per una campo da gioco conforme, attrezzò un’area più limitata, circondata da pareti in cemento ed una rete metallica. Questa idea portò ad avere una struttura che garantiva di avere sempre la pallina in movimento, avviando così, il nuovo gioco. Ben presto il padel si diffuse e si potenziò in Spagna e da lì, successivamente in numerosi altri paesi. Man mano così, da goliardico gioco si strutturò come vera disciplina sportiva. Il padel come ricordato a Lamezia Terme dal presidente del comitato regionale calabro della FIT, Joe Lappano, è linfa pulsante del tennis se pur si discosta per alcune regole di gioco. Il campo è caratterizzato da quattro elementi: le pareti in vetro, le pareti metalliche, la rete divisoria ed il piano di gioco. E’ un gioco di coppia e, a differenza del tennis, è possibile utilizzare le pareti del campo di gioco.

Campo Padel A Lamezia Terme

E’ infatti possibile utilizzare le parti in vetro per far rimbalzare la pallina che, però, non potrà toccare né la parte metallica, né le pareti dell’altro campo. Il punteggio invece, è uguale a quello del tennis. I campi possono essere sia all’aperto che indoor. La racchetta è una pala solida e forata, più leggera. Uno sport nuovo dunque, che però trova la sua matrice nella collaudata tradizione sportiva del tennis che, in questo anno, ha visto trionfare l’Italia con la grande prova di Matteo Berrettini, sul Center Court di Wimbledon.

L’energia del padel conquista anche gli sportivi lametini ultima modifica: 2021-08-28T09:04:10+02:00 da Luisa Vaccaro

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x