Leonardo Caimi al Lirico di Cagliari con La vedova allegra - itLameziaTerme

itLameziaTerme

CULTURA EVENTI

Leonardo Caimi al Lirico di Cagliari con La vedova allegra

Leonardo Caimi Vedova Allegra

Il tenore Leonardo Caimi sarà il conte Danilo Danilowitsch ne La vedova allegra di Franz Lehár. La celebre operetta è in programma da mercoledì 16 a sabato 19 giugno al Teatro Lirico di Cagliari. Si tratta del primo e tanto atteso appuntamento di Classicalparco 2021, rassegna musicale estiva del teatro cagliaritano che si dipana tra lirica, concerti e danza.

la vedova allegra

Leonardo Caimi protagonista de La vedova allegra

“Dal gennaio dell’anno scorso con l’inaugurazione della stagione con Palla dei mozzi che non veniva eseguita da 80 anni, è iniziato un rapporto di collaborazione costante col Teatro Lirico. Si tratta di un teatro modello che oggi è un esempio nella ripartenza post-pandemica; tutte le maestranze, a tutti i livelli, si sono impegnate al massimo per riprendere l’attività”.

Vedova Allegra Cagliari

Queste le considerazioni di Caimi che, ne La vedova allegra, sarà il conte Danilo: una parte importante sia dal punto di vista attoriale che vocale. Senza dimenticare che la messa in scena dell’operetta richiede anche una buona attitudine per la danza. “Il livello di preparazione deve essere molto alto per tutti gli artisti coinvolti – spiega il tenore – Personalmente, era dal 2008 che non mi cimentavo nell’operetta. La vedova allegra di Blas Boca Ray è ambientata in un circo, una scenografia davvero molto originale. La compagnia è straordinaria, c’è un grande clima di squadra che consente di lavorare con piacere e soddisfazione”.

Torna il bel canto nei teatri

Leonardo Caimi, originario di Lamezia Terme, dopo essersi laureato in filosofia ha intrapreso gli studi musicali. Si è diplomato in clarinetto e canto al conservatorio di Messina. La sua carriera è costituita da un crescendo professionale che lo ha portato a cantare nei più importanti teatri del mondo e ad interpretare i ruoli maschili più ambiti nelle opere più famose del melodramma. Alla vigilia della prima al Lirico di Cagliari, il tenore ricorda i momenti più difficili della pandemia che hanno messo a dura prova tutto il mondo del teatro e dello spettacolo in genere. “Ritorniamo finalmente ad esibirci davanti al nostro pubblico che tanto ci è mancato – sottolinea Caimi –

Caimi tenore
Il tenore Leonardo Caimi mentre si esibisce in teatro

Siamo stati in pochi gli artisti che, in questi lunghi mesi di emergenza sanitaria che ha messo in ginocchio il mondo, siamo riusciti comunque a lavorare, a realizzare sporadicamente qualche evento. Anche se, esibirsi in dei teatri vuoti indossando le mascherine e tra le pareti di plexiglass per mantenere le distanze, è stato davvero terribile. Comunque, siamo andati avanti! Lo abbiamo fatto per spirito di abnegazione, per l’amore e la passione che nutriamo per la nostra professione e per il grande affetto che abbiamo per il pubblico. Ora bisogna dimostrare che ne è valsa la pena”.

La vedova allegra: il cast

Nel cast de La vedova allegra oltre a Caimi anche Bruno Praticò /Gustavo Castillo (Il barone Mirko Zeta), Maria Laura Jacobellis /Ilaria Vanacore (Valencienne), Elisa Balbo /Elena Rossi (Hanna Glawari), Levy Sekgapane /Matteo Mezzaro (Camille de Rossillon). Blas Boca Ray è il regista di questa particolarissima versione circense dell’operetta di Lehár; il direttore d’orchestra è Giuseppe Finzi mentre il coro del Lirico sarà diretto da Giovanni Andreoli.

Leonardo Caimi al Lirico di Cagliari con La vedova allegra ultima modifica: 2021-06-15T09:05:13+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Buenísimo.

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x