"Carlo Acutis una vita in versi" di Francesco Polopoli - itLameziaTerme

itLameziaTerme

CULTURA

“Carlo Acutis una vita in versi” di Francesco Polopoli

Carlo Acutis Una Vita In Versi

Carlo Acutis una vita in versi. Questo il titolo del volume che il professor Francesco Polopoli ha dedicato al Beato Carlo Acutis, l’influencer di Dio. Una narrazione poetica della straordinaria esistenza di un ragazzo vissuto solo 15 anni ma che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa contemporanea. Il volume, pubblicato da Grafichèditore, è stato presentato nella chiesa di San Benedetto a Lamezia, fulcro del complesso interparrocchiale dedicato al patrono d’Europa di cui è rettore don Domenico Cicione Strangis. Davanti ad un numeroso e attento pubblico il professor Polopoli ha dissertato sulla sua opera insieme ad Ida D’Ippolito, già parlamentare decano nonché docente di lettere classiche al liceo Fiorentino di Lamezia.

Carlo Acutis una vita in versi

L’amabile conversazione ha spaziato ampiamente sulla particolare tecnica narrativa utilizzata da Francesco Polopoli che ha raccontato la vita di Acutis poetando, creando dei componimenti che arrivano al cuore del lettore. La vita del giovane beato è scandita dalla metrica, dalle rime; essa diventa un unicum col pensiero di chi si lascia trasportare dai versi. Di chi, e ormai sono tantissimi in tutto il mondo, considera già il giovane Carlo come un santo dei nostri tempi. Ida D’Ippolito ha scandagliato l’opera in ogni suo aspetto corroborando l’analisi con precisi e puntuali riferimenti filosofici, storici e letterari. Un compendio ricco di spunti per una riflessione, tra cuore e ragione, che ha illuminato la mente e appagato l’anima.

Ida E Polopoli
Ida D’Ippolito e Francesco Polopoli

L’incontro è stato introdotto dal saluto della Sig.ra Antonia Salzano, mamma del Beato Carlo Acutis, la quale ha plaudito all’iniziativa ed all’impegno del gruppo di preghiera “Carlo Acutis Lamezia” che ha ormai messo radici sul territorio e che nella chiesa di San Benedetto ha trovato il luogo ideale per l’incontro e la riflessione. Il rettore don Domenico Cicione Strangis ha ringraziato il professor Polopoli e la senatrice Ida D’Ippolito per la coinvolgente dissertazione che ha letteralmente catalizzato l’attenzione dei presenti nell’aula liturgica. Un momento di incontro allietato dal coro “Harmonies of Carlo Acutis” diretto dal M° Sara Saladino.

La prefazione

Il libro del professor Polopoli vanta la prefazione del sindaco di Lamezia Paolo Mascaro che scrive: “ … L’esempio di Carlo Acutis, rivolto a tutti i giovani, non parte dalla sua beatitudine ma dal suo essere stato uomo del suo tempo. Uomo pronto ad affrontare ogni sfida col sorriso; a seminare per gli altri e a tracciare un cammino di rinnovamento cuore e mente. A lui dobbiamo il modello di cittadino attivo, capace di trasformare il suo senso di appartenenza nel linguaggio universale dell’uguaglianza che trasforma la diversità in crescita individuale e collettiva…”

La catechesi per i piccoli

Francesco Polopoli, attualmente docente di lettere classiche al liceo Fiorentino di Lamezia, è membro del Centro internazionale di studi gioachimiti nonché commissario del Certamen Ovidianum. Sull’opera in rime che narra la vita di Carlo, così si è espresso: “Mi sono cimentato a spiegare la vita del giovane beato in versi perché fosse la strada più percorribile per avvicinare i bambini al suo pensiero. Tralci di vite straordinarie in mezzo a stralci di versificazione. Un piccolo strumento poetico per catechizzare i più piccoli. E perché no: anche i più grandi, ce n’è sempre bisogno!”.  

(Foto Scaramuzzino)

“Carlo Acutis una vita in versi” di Francesco Polopoli ultima modifica: 2023-05-12T09:39:00+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x