Escursione alle Timpe di Manca e Pietra del Corvo sul Monte Mancuso - itLameziaTerme

itLameziaTerme

ITINERARI NATURA

Escursione alle Timpe di Manca e Pietra del Corvo sul Monte Mancuso

Timpe Di Manca Slide

Discovering Reventino e i Briganti del Mancuso hanno organizzato un’interessante e avvincente escursione sul Monte Mancuso per domenica 9 luglio. Le due associazioni, per la prima volta insieme, promuovono il cammino esperienziale sui monti del gruppo Reventino – Tiriolo – Mancuso tra rigogliosi boschi e viste spettacolari sul Golfo di Sant’Eufemia.

Escursione sul Monte Mancuso

“Insieme – spiegano gli operatori delle due associazioni – abbiamo preparato un percorso ad anello di 13 km che ripercorre alcuni dei suoi luoghi più caratteristici. Tra queste le Timpe di Manca, monumentali affioramenti di pietra verde e Pietra del Corvo uno degli affacci panoramici più suggestivi sul versante nord est del monte. Luoghi che raccontano storie di fate e di briganti, nascosti tra i folti boschi e alberi monumentali da preservare e proteggere”. Durante l’escursione si raggiungerà la Pietra di Corvo, una rupe che sovrasta la vallata del Torrente Vena di Savuto, “un luogo mistico – sottolineano gli organizzatori – da dove è possibile ammirare l’intero massiccio del Monte Mancuso e il Mar Tirreno”. L’evento è a numero chiuso ed è necessaria la prenotazione; chi fosse interessato può rivolgersi a Angelo Gigliotti (AV Federtrek 393 3389598) e Luca Mendicino (GAE 347 1192418)

Monte Mancuso
Una veduta del Monte Mancuso

Programma

L’appuntamento è per domenica 9 luglio 2023, alle 8:30, in piazza Monumento a Falerna paese. Intorno alle 9 il gruppo si trasferirà in auto in località Colle Dogarelli da dove inizierà l’escursione. Per le 12:30 è previsto l’arrivo a Piano del Corvo dove si farà anche pausa pranzo. L’escursione si concluderà nel primo pomeriggio. A chi partecipa per la prima volta è raccomandato di contattare gli organizzatori. Le guide valuteranno se il livello di preparazione ed equipaggiamento sono idonei per la partecipazione al trekking.

Camminatori

Cosa portare. Vivamente consigliato: abbigliamento da trekking a strati (no jeans, piumini da passeggio etc.), bastoncini da trekking, cambio indumenti (da lasciare in auto). E, ancora, pranzo al sacco; occhiali da sole; crema solare. Gli accompagnatori verificheranno il corretto equipaggiamento all’inizio dell’escursione.

(Foto Discovering Reventino/ archivio itlamezia.it)

Escursione alle Timpe di Manca e Pietra del Corvo sul Monte Mancuso ultima modifica: 2023-07-06T08:03:49+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x