Site icon itLameziaTerme

Gusto e tradizione nei prodotti di Terra di Calabria

gusto e tradizione con la marmellate

Gusto e tradizione per un percorso eno-gastronomico organizzato, nei giorni scorsi, a Pianopoli dall’associazione Terra di Calabria del presidente Sandro Gallo, in collaborazione con il Bar Sport . Un evento che ha acceso i riflettori sulle eccellenze calabresi. Lamezia Terme e d il suo hinterland presente con tipicità ed eccellenze. Una prima edizione “Degustazione di prodotti tipici calabresi” per riaccendere la passione per la tradizione gastronomica

Gusto e tradizione, il leit motiv di Terra di Calabria

L’associazione terra di Calabria è da sempre impegnata nella valorizzazione delle risorse della regione, con particolare attenzione alla rete fra aziende per le aziende. Un gioco di squadra finalizzato a promuovere le risorse regionali in un contesto nazionale, godendo di marchi con dop e doc. Servizi, cultura, opportunità di crescita per la regione, alcune delle finalità di un’associazione che muove dalla forza della cooperazione per dare risalto alle singole opportunità.

Presenti per l’occasione, sul tavolo di degustazione, formaggi lametini del caseificio Brizzi, pecorino dop, vini Cirò Librandi, gelati Callipo, oli e salumi di alta qualità.

Protagonista indiscusso sono stati il Moschino Bianco e la giurgiulena, dolce dell’antica tradizione locale.

Non vino ma divino: il Mostino bianco

Il Mostino bianco è un succo d’uva senza fermentazione che non contiene alcol.

È prodotto nella zona di Serrastretta ha gusto dolce ed intenso. Piacevole per il palato il mostino bianco si accompagna bene con dolci e dessert ma può essere usato anche in cucina. Perfetto è il connubio tra mostino bianco e la giurgiulena, tipico dolce di Natale.

La Giurgiulena detta anche cubbaita, è un croccante preparato con miele, zucchero, mandorle, e sesamo. Il suo nome deriva da un termine arabo che significa seme di coriandolo o di sesamo. Un torrone dunque, che viene generalmente tagliato a rombi o rettangoli.

Dolce e salato: Mostino e gamberoni

Il mostino può accompagnare i dolci natalizi ma può anche essere utilizzato, in cucina, per la preparazione di ricette della gastronomia calabrese. Si sposa benissimo per esempio con i gamberoni.

Ricetta: Gamberoni al sapore di mostino bianco

Utilizziamo il mostino bianco come spumante. Prendiamo i gamberoni (preferibilmente gamberi rossi), li poniamo in una padella, saliamo, incorporiamo il mostino e chiudiamo con il coperchio. Lasciamo che il mostino evapori con una cottura a fiamma viva. Giriamo i gamberoni e sfumiamo con altro mostino. Lasciamo sfumare questa ulteriore quantità di moschino. Si creerà sul fondo della padella una glassa di colore marroncino, che renderà i vostri gamberoni gustosi ma delicati, equilibrio tra dolce e salato. Servite i gamberoni e con la glassa in esubero create movimenti decorativi sul piatto.

(Foto Luisa Vaccaro)

Gusto e tradizione nei prodotti di Terra di Calabria ultima modifica: 2019-12-10T09:00:11+01:00 da Luisa Vaccaro

Commenti

Exit mobile version