Site icon itLameziaTerme

“Io allatto a km 0”: gli appuntamenti previsti a Lamezia

Mamma

“Io allatto a km 0”, l’iniziativa regionale per la Settimana Mondiale dell’Allattamento arriva anche a Lamezia Terme.

Ottobre, il mese dell’allattamento

Ottobre è il mese dedicato all’allattamento, all’interno del quale è calendarizzata la Settimana Mondiale Allattamento (SAM). Una campagna a cui la Regione Calabria, guidata dal presidente Roberto Occhiuto, ha aderito. La campagna di informazione è coordinata dal dipartimento Tutela della salute, diretto da Iole Fantozzi, ed è curata dallo staff del settore 4 “Prevenzione e Sanità pubblica” guidato dalla dottoressa Maria Pompea Bernardi. La regione Calabria ha voluto fare di più, coniugando l’attenzione per un momento tanto importante e delicato nella vita di una famiglia, con la promozione di sani stili di vita che rappresentano la base per uno sviluppo in salute. Ecco perché il titolo dell’iniziativa regionale è “Io allatto a Km 0”.

La Cittadella sede della Regione Calabria

Prevenzione, promozione e sostegno nei primi mille giorni di vita

“Promuovere la salute delle bambine e dei bambini nei primi mille giorni di vita rientra tra i programmi del Piano regionale di prevenzione 2020/2025. Protezione, promozione e sostegno dell’allattamento al seno rappresentano solo una delle dieci azioni contenute nel piano stesso”. Afferma il direttore generale del dipartimento Salute Iole Fantozzi. La campagna è stata avviata da sette anni. Secondo quelli che sono i dati monitorati dal settore 4 del dipartimento, diverse sono state le iniziative messe in campo dalle operatrici e operatori dell’area materno-infantile. Coinvolti i pediatri di famiglia, gli enti locali e le associazioni di volontariato in rappresentanza delle mamme. Anche quest’anno le iniziative previste saranno diverse e su tutto il territorio regionale. Per avere informazioni si può contattare il Consultorio oppure il Punto Nascita di riferimento della propria zona, il pediatra di famiglia e le associazioni di volontariato in rappresentanza delle mamme.

“Io allatto a Km 0” tra Catanzaro e Lamezia Terme

Si parte da Catanzaro dove il 9 ottobre, a partire dalle 10, è in programma “Storie di latte”, al Parco della Biodiversità. A Lamezia Terme, invece, sempre il 9 ottobre si terrà l’iniziativa “Allattiamo”; appuntamento all’Hub Vaccinale dalle ore 10 in poi. Il 12 ottobre “Allattiamo” si terrà a Soverato al centro vaccinazioni dalle ore 10. A Catanzaro il 22 ottobre, invece, al Parco Gaslini (quartiere Lido) dalle10 alle13 ci sarà un incontro con le ostetriche dell’azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio. Infine, la giornata conclusiva del 23 ottobre si terrà a Lamezia Terme: in piazzetta San Domenico dalle 15.30 alle 19 ci sarà un “open day” per l’allattamento consapevole.

“Io allatto a km 0”: gli appuntamenti previsti a Lamezia ultima modifica: 2022-10-06T08:10:34+02:00 da Giulia Pizzonia

Commenti

Exit mobile version