itLameziaTerme

EVENTI NEWS

“Se lo abbandoni il rifiuto sei tu”, concorso di idee per le scuole

Rifiuti Abbandonati

“Se lo abbandoni il rifiuto sei TU!”, è il concorso di idee promosso dal comune di Lamezia Terme e rivolto agli studenti della piana. Un modo per stimolare la partecipazione attiva dei più piccoli al rispetto del territorio.

Se lo abbandoni il riifuto sei tu concorso di idee

Al via un concorso di idee per sensibilizzare sul tema dell’abbandono dei rifiuti

Un concorso di idee per sensibilizzare i ragazzi e, non solo, è stato bandito dal Comune di Lamezia Terme sul tema sempre più delicato dell’abbandono dei rifiuti. “Se lo abbandoni il rifiuto sei TU!”, infatti, vuole essere un modo per coinvolgere le nuove generazioni, su una tematica che riguarda l’intera comunità. Da tempo si avverte come l’insensibilità e l’inciviltà la facciano da padroni nel rapporto con l’ambiente. Rifiuti di ogni genere vengono quotidianamente abbandonati senza scrupolo lungo gli argini delle strade.

Rifiuti Abbandonati

Un comportamento che reca un danno non indifferente all’intera comunità. È risaputo che non solo si inquina il territorio in cui viviamo ma, che i costi per la rimozione delle immondizie non conferite adeguatamente nei contenitori appositi, siano una spesa che ricade su ognuno di noi. Mancanza di educazione, mancato rispetto per la collettività, sono alcuni degli aspetti che questa brutta abitudine mette in evidenza. E che spesso sono il risultato di un’assenza di senso civico non indifferente.

La creatività delle giovani generazioni al servizio dei più grandi

Il concorso di idee, “Se lo abbandoni il rifiuto sei TU!”, spinge a far leva sulle giovani generazioni. È indirizzato, infatti, a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della piana lametina. L’intento è quello di spingerli a diventare promotori di una campagna di sensibilizzazione e comunicazione contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti. I ragazzi dovranno mettere in campo la propria creatività per stimolare i più grandi al corretto smaltimento del rifiuto.

Le Tre R

Bene prezioso e non solo scarto. Spingere alla tutela dell’ambiente e al decoro della città. È risaputo che l’impatto della presenza dei rifiuti lungo le strade e nei territori è un biglietto da visita che nessuna città vorrebbe presentare al visitatore e al cittadino. I ragazzi saranno quindi chiamati a ideare una campagna pubblicitaria che spinga a rispettare la propria città e l’ambiente in cui viviamo. E dovranno farlo inventando uno slogan accattivante accompagnato da immagini e disegni.

Uno slogan per il concorso

La finalità è il coinvolgimento dei più piccoli, per renderli parte attiva della comunità e per spingere tutti ( adulti e bambini) a una più attenta e corretta raccolta differenziata. Sottolineando come l’abbandono dei rifiuti sia un reato punito dallo Stato che crea solo un danno a noi stessi. Al concorso si può partecipare singolarmente o in gruppo. Purché si rientri nelle categorie fissate dal bando: Junior, per i bambini della scuola primaria; Senior, per i ragazzi delle scuola secondaria di primo grado. I ragazzi dovranno redigere un manifesto pubblicitario che dovrà contenere delle immagini/disegni e uno slogan.

Un Concorso Dedicato Ai Bambini

I concorrenti potranno utilizzare qualsiasi strumento a loro disposizione: carta, colori, fotografie, computer grafie. Il formato previsto è l’A2 o A3. L’iscrizione è gratuita. Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre le 12 del 30 aprile 2021 all’ufficio del protocollo di via Perugini 15/C, 88046, Lamezia Terme oppure inviati via e-mail all’indirizzo [email protected] per tutte le informazioni e le modalità di valutazione è necessario consultare il bando del concorso sul sito istituzionale del Comune di Lamezia Terme: https://www.comune.lamezia-terme.cz.it/it/news/concorso-di-idee-se-lo-abbandoni-il-rifiuto-sei-tu.

“Se lo abbandoni il rifiuto sei tu”, concorso di idee per le scuole ultima modifica: 2021-01-28T08:04:29+01:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katia Stranges

Bella iniziativa

To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x