itLameziaTerme

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Sulle tavole natalizie il panettone alla cipolla rossa di Tropea

Foto 2 Panettone Alla Cipolla Di Tropea

Sarà il primo panettone artigianale calabrese alla cipolla rossa di Tropea della lady chef Denisia Congi a rendere speciale questo Natale. Uno dei simboli della tradizione pasticcera italiana si trasforma in un prodotto unico ed esclusivo.

Foto 3 Panettone Alla Cipolla Di Tropea
Il panettone farcito e decorato con la cipolla rossa

Per allietare un po’ le festività natalizie, l’ideatore dell’iniziativa farà una donazione anche alla Casa di Riposo “Don Mottola” di Tropea (VV).

Il sogno del panettone artigianale calabrese

L’idea nasce dall’intuizione di Paolo Pecoraro, che è il direttore artistico del Tropea Cipolla Party. Il ballerino originario di Tropea, vive a Londra da oltre 20 anni e il suo sogno oggi diventa realtà. Grazie all’arte pasticcera di Denisia Congi, giovane lady chef calabrese della Federazione italiana cuochi nasce il primo panettone artigianale calabrese a base della famosa cipolla rossa tropeana.

Denisia Congi
La lady chef calabrese Denisia Congi

Rigorosamente IGP (Indicazione Geografica Protetta) il panettone è già un successo. La nostra lady chef è riuscita a creare un delizioso connubio tra il dolce più tradizionale natalizio e una delle eccellenze agroalimentari della terra calabra. Denisia Congi ha creato un perfetto equilibrio di gusto e aromi. Un grande valore aggiunto è sicuramente la crema delicata e dall’inconfondibile sapore dato dalla dolce cipolla calabrese.

Gli ingredienti del primo panettone alla cipolla rossa di Tropea

Il panettone artigianale calabrese è realizzato esclusivamente con l’impiego di materie prime di alta qualità. Esse pertanto garantiscono al dolce natalizio un gusto speciale e intrigante. Gli ingredienti utilizzati per la sua produzione sono: farina di grano tenero tipo 0, lievito madre di farina di grano tenero, farina w350, zucchero.

Foto Interno Panettone Alla Cipolla Di Tropea
L’interno del panettone artigianale calabrese

Ed ancora sale, lievito di birra, acqua, latte, tuorlo d’uovo pastorizzato, burro morbido, miele, bacca di vaniglia, frutta a guscio. Per la crema, invece, la chef ha utilizzato: cipolla rossa di Tropea (IGP), zucchero di canna e zucchero semolato, miele di acacia, mix di liquori, vino bianco.

Il tocco segreto della lady chef Denisia Congi

Restano segreti sia la quantità degli ingredienti utilizzati dalla chef calabrese, sia la successione avvenuta nelle aggiunte dei vari ingredienti. Così come rimangono top secret il numero di impasti effettuati e le condizioni di lievitazione, ovvero temperatura, tempo e umidità, adottati per ottenere l’impasto finale. Sono proprio questi particolari che costituiscono la singolarità e la ricchezza della produzione artigianale.

Foto 4 Panettone Alla Cipolla Di Tropea
I panettoni alla cipolla rossa pronti per essere serviti sulle tavole delle feste

Tutti sanno che la cipolla rossa di Tropea Calabria IGP è la più dolce del mondo e, quindi, si sposa bene anche con i dolci. Pecoraro ha da sempre una voglia smisurata di promuovere la nostra Calabria che da troppo tempo viene sottovalutata e così nasce la sfida. L’obiettivo è utilizzare questa tipicità calabrese per creare un dolce mai visto prima e promuovere l’unicità della nostra terra.

Promuovere la Calabria con le sue eccellenze

Nel 2019, il sindaco di Tropea Giovanni Macrì incarica Paolo Pecoraro di fondare il Tropea Cipolla Party. L’evento, così come previsto, si rivela un successo. E’ così che il ballerino tropeano si rende conto che non è poi tanto difficile valorizzare la Calabria se si sfruttano i suoi punti forti. Nonostante la distanza Pecoraro decide di buttarsi in questo progetto per ridare splendore e onore alla sua terra natìa.

Cipolle Rosse
La cipolla rossa, eccellenza dell’agroalimentare calabrese

La televisione e tutta la stampa, nazionale e internazionale, si rendono subito conto del fenomeno. Giunti nella città perla del Tirreno documentano tutta l’essenza e la bellezza che essa racchiude e, al contempo, dona al mondo. La prossima edizione, che nel 2021 si terrà dal 4 al 6 giugno, sarà finanziata in parte con il ricavato della vendita dei panettoni. Dunque, nell’attesa ci auguriamo che anche il panettone artigianale alla cipolla rossa di Tropea raggiunga lo stesso successo.

Sulle tavole natalizie il panettone alla cipolla rossa di Tropea ultima modifica: 2020-12-18T08:00:58+01:00 da Giulia Pizzonia

Commenti

To Top