Site icon itLameziaTerme

Sulle orme dei padri, a piedi da Lamezia a Conflenti per onorare la Madonna della Quercia

da lamezia - Madonna di conflenti esposta nella chiesa

 “Sulle orme dei padri”, quinta edizione del pellegrinaggio a piedi da Lamezia a Conflenti. Dopo lo stop forzato dovuto all’emergenza pandemica, ritorna la manifestazione di pietà popolare che vedrà centinaia di pellegrini come viandanti che dalla cattedrale di Lamezia arriveranno alla basilica santuario della Madonna di Visora.

Sulle orme dei padri

L’evento, voluto dal rettore della basilica, don Adamo Castagnaro ed organizzato insieme ad alcuni volontari, è in programma per domenica 11 settembre. Il programma prevede varie soste e punti ristoro lungo il percorso: Mercuri, Sambate, Spernuzzata, Querciola. Ultima tappa il santuario della Madonna della Quercia dove è previsto il pranzo per tutti a cura dell’organizzazione.

Il percorso a piedi dalla cattedrale al santuario diocesano di Conflenti ricorda il percorso che, nel secolo scorso, migliaia di fedeli lametini seguivano per andare a venerare la Vergine di Visora. Un cammino tutto in salita realizzato con gli unici “mezzi di trasporto” a disposizione ovvero le proprie gambe. I più fortunati si arrampicavano per i sentieri tortuosi in sella a qualche asinello.

La cattedrale di Lamezia

In cammino per Maria, Vergine di Visora

 Dopo la santa messa in cattedrale, i pellegrini, guidati da don Adamo Castagnaro, si dirigeranno verso Conflenti lungo un percorso di ventuno chilometri. Circa sette ore di cammino, attraversando i verdi sentieri del Reventino. Gli organizzatori ricordano che la prenotazione è obbligatoria entro il 9 settembre contattando i numeri: 3200421575 – 3382563737 – 3203911105. Il raduno davanti al duomo di corso Numistrano è previsto per le sette di domenica mattina.

Sulle orme dei padri, a piedi da Lamezia a Conflenti per onorare la Madonna della Quercia ultima modifica: 2022-09-09T08:56:56+02:00 da Redazione

Commenti

Exit mobile version