Sos dad, la didattica a distanza nella sede dell'Albero dei desideri - itLameziaTerme

itLameziaTerme

CULTURA SCUOLA

Sos dad, la didattica a distanza nella sede dell’Albero dei desideri

Didattica Distanza

Sos dad, è l’iniziativa intrapresa dall’associazione L’albero dei Desideri di Lamezia Terme che, a tal proposito, ha attrezzato e trasformato la sua sede di via Diaz. La finalità di Sos dad è quella di accogliere gli studenti che non possono seguire la didattica a distanza da casa propria. Un servizio per chi non ha la possibilità di avere la connessione internet o non ha locali adeguati per poter seguire le lezioni a distanza fra le mura domestiche.

Sos Dad

Sos dad

Nella sede dell’Albero dei Desideri sono installate12 postazioni in cui i ragazzi possono partecipare alle lezioni in sicurezza, opportunamente distanziati dagli altri studenti presenti, seguiti da un educatore. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 14. Ogni postazione è personale e rimane la stessa per ogni seduta. Gli educatori sono sempre presenti, sia per intervenire in caso di bisogno sia per motivare e spronare. Il riferimento per l’organizzazione logistica del servizio sono le Linee guida attività ludico-ricreative 0-17 del dipartimento per le Politiche della famiglia, aggiornate più volte e riallegate anche all’ultimo decreto del governo Draghi sulla lotta al Covid. “Sos dad consente attività in presenza in ambienti adeguatamente strutturati, con una metratura rispettata.

Insegnante Online

Noi abbiamo aumentato ulteriormente lo spazio individuale rispetto alle linee guida governative”. Così Antonio Stella e Giusy Cianflone, responsabili dell’associazione, che sottolineano: “Perché abbiamo optato per la presenza? Per riuscire a dare piccoli segnali propositivi. Per noi è l’atto educativo più importante che possiamo dare, perché ce n’è estremo bisogno. È chiaro che i ragazzi attualmente stanno vivendo un periodo difficile, che diventa ancora più difficile nel momento in cui provengono da situazioni di vulnerabilità e fragilità. Rispettando tutti i protocolli anti-contagio e aggiungendo addirittura alcune ulteriori misure precauzionali, abbiamo riadattato la sede per accogliere i ragazzi. La mattina con il supporto alla dad e il pomeriggio con lo studio e le attività ludico/ricreative.

Sos dad, la didattica a distanza nella sede dell’Albero dei desideri ultima modifica: 2022-01-10T08:51:32+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x