"Sagra dell'olio d'oliva", 13ma edizione a cura dell'associazione Il Miglio - itLameziaTerme

itLameziaTerme

CIBO EVENTI

“Sagra dell’olio d’oliva”, 13ma edizione a cura dell’associazione Il Miglio

Olio D'oliva

A Migliuso di Serrastretta, nell’hinterland lametino, torna l’evento enogastronomico la “Sagra dell’olio d’oliva”, dopo il lungo periodo di chiusure a causa della crisi pandemica.

A Migliuso torna la “Sagra dell’olio d’oliva”

Migliuso di Serrastretta ospita la “Sagra dell’olio d’oliva”. L’evento enogastronomico 2021 è organizzato dall’associazione “Il Miglio”. Contribuiscono la Regione Calabria e il Comune di Serrastretta. Inoltre, la kermesse agroalimentare è realizzata in collaborazione con le associazioni del territorio serrastrettese, quali la “Primavera”, la “Tommaso Mazzei”, “Itaca” e il gruppo folk “I Marinisi”. La Sagra dell’olio d’oliva ha lo scopo di valorizzare i prodotti tipici calabresi, nonché le tradizioni popolari”.

Sagra Olio Doliva
Locandina “Sagra dell’olio d’oliva 2021”

L’evento punta a instaurare un legame diretto tra produttore e consumatore, la cosiddetta filiera corta, che rende possibile trarre notevoli vantaggi economici e ambientali. La manifestazione vuole lanciare un messaggio di ripresa verso quei settori che sono stati penalizzati a causa della pandemia”. Queste le dichiarazioni del presidente Alessio Vescio.

Presentazione e svolgimento dell’evento

L’apertura della “Sagra dell’olio d’oliva” è preceduta dal convegnoL’oro verde calabrese: promozione e commercializzazione dell’olio d’oliva collinare”. Il convegno si terrà al centro diurno di Migliuso, venerdì 26 novembre alle 18.30. L’apertura degli stand è prevista sabato 27 novembre alle 19.00. Durante il corso della serata sarà possibile degustare prodotti a base d’olio di oliva. Ma anche vini DOC e IGP dell’entroterra calabrese e diversi prodotti enogastronomici.

Oro Oliva olio in bottiglia

La degustazione sarà accompagnata da musica e balli in un ritrovato clima festivo, grazie alla partecipazione del gruppo folcloristico “I Marinisi”. L’accesso all’evento sarà consentito solo alle persone munite di green pass e saranno garantite tutte le misure anti-Covid vigenti. In caso di condizioni meteo avverse, la sagra dell’olio si svolgerà la sera di sabato 4 dicembre.

“Sagra dell’olio d’oliva”, 13ma edizione a cura dell’associazione Il Miglio ultima modifica: 2021-11-26T06:38:53+01:00 da Giulia Pizzonia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x