Ricette dolci e salate con i fichi della piana lametina - itLameziaTerme

itLameziaTerme

CIBO

Ricette dolci e salate con i fichi della piana lametina

Carne E Fichi

I fichi della piana lametina: sia bianchi che color viola, morbidi e dolcissimi. Frutti prelibati che da sempre fanno parte della tavola estive del comprensorio lametino e di tutta la Calabria. Tra l’altro, va rimarcato il fatto che sono ricchi di polifenoli, vitamine, calcio e magnesio; inoltre questi golosi frutti fanno bene al nostro cuore e alla nostra pelle. E, ancora, da ricordare che favoriscono la digestione e accrescono le difese immunitarie.

I fichi

I fichi si possono gustare al naturale, come perfetto fine pasto. Oppure si possono impiegare in tantissime preparazioni, sia dolci che salate. Infatti si sposano benissimo con molti piatti. Ad esempio sono perfetti per aromatizzare del pane dolce, o come antipasto accanto a formaggi e salumi. Altro abbinamento vincente è quello con la carne, con la selvaggina in particolare, a cui i fichi conferiscono un sapore più dolciastro e meno selvatico. Ma non è finita qui! Gli antichi frutti tipici del Mediterraneo sono utilizzati dai grandi chef anche per insaporire piatti di pasta o risotti gourmet.

Ricette estive… ma non solo

Come già sottolineato i fichi sono ottimi per aprire un bel pranzo insieme a del prosciutto crudo e a dei bei crostini di pane, sia bianco che integrale. Sui crostini si può spalmare del formaggio fresco o del gorgonzola cremoso e il sapore sarà ancora più ricco e intenso. Per quanto riguarda le preparazioni dolci, le divagazioni sul tema sono davvero tante e allettanti.

Con i fichi si possono farcire dei croissant, delle crostate e delle profumatissime torte. Senza dimenticare che con queste eccellenze zuccherine si possono preparare a casa delle ottime marmellate; altra tradizione antica della zona lametina è quella di mettere a seccare i fichi da consumare poi in inverno. Magari farciti col cioccolato e la frutta secca. Le famose e golose ‘crocette’ che sono un must delle tavole natalizie.

Ricette dolci e salate con i fichi della piana lametina ultima modifica: 2022-07-31T09:57:15+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x