Premio Dario Galli, la terza edizione è già in cantiere - itLameziaTerme

itLameziaTerme

CULTURA VALORI

Premio Dario Galli, la terza edizione è già in cantiere

Libri Copertina

Premio letterario nazionale “Dario Galli”: la terza edizione è già in cantiere. Già in movimento la macchina organizzativa del premio dedicato al grande poeta e letterato lametino. La Grafichéditore ha già diffuso il regolamento per la terza edizione: chi volesse può inviare i propri elaborati entro il 31 luglio prossimo. I promotori dell’iniziativa culturale tengono a ribadire che la partecipazione è del tutto gratuita.

Premio Galli Terza Edizione

Premio Dario Galli

Mentre la nuova edizione del premio prende anima e forma, la Grafichéditore archivia quella precedente conclusasi con una cerimonia di premiazione, molto apprezzata dal pubblico e dalla critica. Nel cortile della sede della Grafichéditore, tra le macchine della tipografia che profumano d’inchiostro, sono stati premiati i vincitori della seconda edizione. In concorso, per l’occasione, ben 180 opere arrivate da tutta Italia e anche dall’estero.

Vincitore premio dario galli
Angelo Coco premiato da Doris Lo Moro, Antonio Perri e Donatella Galli

A vincere la seconda edizione lo scrittore lucano di nascita ma siciliano d’adozione Angelo Coco con Notturno Veneziano. Secondo posto ex aequo per Rossana Cilli, Rocco Giuseppe Greco, Daniela Trovato. Tra gli ospiti della serata il magistrato Doris Lo Moro, l’avvocato Paolo Mascaro, lo stilista Anton Giulio Grande, Caterina Carbone responsabile della sede lametina dell’Università telematica Pegaso. Ad allietare la serata il musicista ed interprete Albino Cuda che ha riproposto degli ever green di musica pop, molto graditi dal pubblico

Pubblico Premio
Il pubblico presente all’iniziativa culturale

Letteratura del terzo millennio, temi e stilemi

Inoltre, la giuria del premio presieduta dal professor Italo Leone ha scelto alcune delle opere pervenute e le ha riunite in una antologia dal titolo Letteratura del terzo millennio, temi e stilemi. Gli autori scelti e inseriti nella antologia sono: Giovanni Malambrì, Gregorio Viglialoro, Antonello Scasseddu, Gloria Venturini, Francesco Brusò, Giovanni Maria Pedrani. In giuria anche la scrittrice Laura Calderini, vincitrice della prima edizione con Il profumo dell’alloro.

Premio Prof Leone premio dario galli
Il professore Italo Leone parla delle opere in concorso

Dario Galli, amico di Quasimodo e Pasolini

In occasione della cerimonia di premiazione è stata allestita la mostra sul poeta Dario Galli cui il premio è dedicato. Un’iniziativa realizzata grazie alla collaborazione di Donatella Galli, figlia del poeta. Il letterato lametino ha ricevuto numerosi riconoscimenti dai presidenti della Repubblica Italiana Antonio Segni e Giovanni Gronchi e da istituzioni culturali italiane e straniere.

Diplomi E Attestati
Alcuni dei diplomi e degli attestati in mostra durante la cerimonia di premiazione

Diplomi e attestati di merito in esposizione insieme alle tante medaglie al valore ricevute per meriti di guerra e meriti civili. Galli era ben inserito nei più importanti circoli culturali nazionali ed europei. Tra le sue amicizie anche il Premio Nobel per la letteratura Salvatore Quasimodo e Pier Paolo Pasolini, scrittore, poeta e regista. Due autori che hanno lasciato il segno nel panorama culturale del Novecento. Durante la manifestazione da più parti è stata espressa la volontà di voler ricordare Dario Galli con l’intitolazione di una piazza nel cuore di Lamezia.

Medaglie
Il prezioso medagliere di Dario Galli

E, ancora, con la realizzazione di una mostra permanente con i suoi tanti riconoscimenti e col prezioso medagliere che ne attestano la caratura sul piano intellettuale, culturale ed etico. Altra importante proposta avanzata proprio dal vincitore Angelo Coco, quella di organizzare dei convegni-studio per far conoscere l’importante produzione letteraria di Galli alle giovani generazioni e non solo.

Premio Dario Galli, la terza edizione è già in cantiere ultima modifica: 2021-06-19T07:44:29+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x