Pizza gluten free: fragranza e sapore da buongustai - itLameziaTerme

itLameziaTerme

CIBO

Pizza gluten free: fragranza e sapore da buongustai

Love Pizza

La pizza può essere associata alla categoria gluten free? Difficile a crederlo ma non prepararla. Il piatto per eccellenza dell’Italia che il mondo, il 17 gennaio festeggia, oggi, può essere servita anche nella versione senza glutine, ma sempre e solo con gusto.

La pizza patrimonio dell’Unesco

La pizza, napoletana in particolare, ha conquistato il riconoscimento nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità (UNESCO), quale capolavoro artistico del gusto. Una storia di semplicità quella della pizza che però, ha soddisfatto tutti i criteri per essere elevata ad un tesoro alimentare da tutelare e promuovere. Ad essa, inoltre, è stata proprio dedicata una festa, la cui ricorrenza ricade proprio il 17 gennaio in occasione della solennità di Sant’Antonio Abate, protettore dei pizzaioli e dei fornai. Una celebrazione per ricordarne la bontà in termini di gusto, promozione del territorio, equilibrio di benessere alimentare. Alla base vi sono ingredienti poveri ma ricchi di qualità e sapore. La pizza la ritroviamo in tutte le salse, in tutti i formati ed anche senza glutine.

Pizza Senza Glutine

Pizza gluten free

Sempre più spesso nei menù delle pizzerie italiane ed anche lametine, troviamo la pizza senza glutine. La nuova esigenza alimentare sempre più diffusa, la ritroviamo come grande attenzione a livello nazionale per le nuove richieste del mercato nutritivo. Il gluten free però, non è una filosofia alimentare bensì una necessità che deve accompagnare in maniera scientifica e sanitaria la preparazione così come tutto l’iter di presentazione dei prodotti. Senza glutine però, non vuol dire come un tempo si pensava, senza sapore anzi, maggiore cura per gli ingredienti e dunque, ottimale risultato del prodotto. I migliori chef e pizzaioli a livello nazionale, hanno ricombinato la loro arte gastronomica rivolgendo attenzione alla categoria dei celiaci, i primi destinatari del senza glutine. Così, anche la pizza la ritroviamo priva di glutine ma con tutto il suo ricco sapore. Per preparare una pizza gluten free, solitamente si utilizzano un mix di farine che sono appunto, naturalmente senza glutine.

Pizza Integrale

Ricetta

I cereali naturalmente privi di glutine che possiamo usare per preparare la nostra pizza sono per esempio: riso; mais; grano saraceno; miglio; amaranto; quinoa; manioca. Troverete però, già pronto ed imbustato un mix farine. Il segreto per preparare un buona pizza, sarà la nostra predisposizione, una buona passata e soprattutto, una lunga e naturale lievitazione. La pizza senza glutine non è altro che una pizza di cereali diversi dai soliti convenzionalmente usati.

Ingredienti per una teglia: 500 grammi di mix senza glutine; 5 grammi di lievito di birra fresco; 400 grammi circa di acqua tiepida; 1 cucchiaio di olio di oliva extravergine, circa 25/30 ml; 2 cucchiaini di sale, circa 20 gr

Pomodoro E Mozzarella

Procedimento

Versate la farina in una ciotola e aggiungete un po’ di acqua con il lievito amalgamando per bene con una forchetta. Iniziate a mescolare. Aggiungete ora tutta l’acqua tiepida restante. Aggiungete il sale e l’olio e mescolate ancora. Una volta ottenuto un impasto, lasciate lievitare per tre/quattro ore circa. Trascorso il tempo riprendete l’impasto ormai omogeneo e stendetelo, con le mani infarinate, in uno stampo ben oliato. Lasciate lievitare per un’altra ora circa. Praticate con le mani, dei buchi sulla superficie per favorire l’assorbimento del condimento. Farcite la pizza, noi vi consigliamo, con passata di pomodoro, olio, basilico ed a metà cottura, unite la mozzarella tagliata a pezzetti. Cuocete in forno preriscaldato a 220° per circa 25-30 minuti. Sfornate e degustate accompagnando il prelibato piatto con con un buon calice di vino. Buona pizza gluten free.

Pizza gluten free: fragranza e sapore da buongustai ultima modifica: 2022-01-17T07:48:28+01:00 da Luisa Vaccaro

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x