Parco della Piedichiusa a Lamezia, antichi tesori tra storia e natura - itLameziaTerme

itLameziaTerme

LUOGHI DI RITROVO MEMORIA

Parco della Piedichiusa a Lamezia, antichi tesori tra storia e natura

San Teodoro Piedichiusa

Parco della Piedichiusa, una bellissima e suggestiva oasi verde nel cuore del centro storico di Lamezia, nell’antico quartiere di Nicastro. Ai piedi del Castello Normanno-Svevo, incastonato tra le vecchie case di San Teodoro, ‘a Piducchiusa’ (come è denominata in vernacolo) fa bella mostra di sé. Realizzato lungo il letto del torrente Coschino, tra vegetazione spontanea e abitazioni abbarbicate sulle timpe, il parco è pronto per essere fruito dalla comunità.

Ponte parco della Piedichiusa

Il parco della Piedichiusa

Realizzato con fondi europei, dopo anni di lavori ed interventi ad hoc, oggi l’area naturalistica si presenta in tutta la sua genuina autenticità. Un’opera di riqualificazione urbanistica che valorizza ulteriormente il centro storico di Nicastro con i suoi caratteristici rioni come San Teodoro, Santa Lucia, Timpone, via Torre, via Garibaldi.

Case Piedichiusa

Una parte di città che è a dir poco suggestiva, ricca di storia e tradizioni. Angoli unici, dove si possono creare nuovi processi partecipativi proprio grazie alla riqualificata area naturalistica. Tra passerelle e gradoni e anfiteatri naturali, i lavori del parco hanno anche recuperato il vecchio mulino già esistente. Un antico stabile realizzato proprio ai piedi del vecchio maniero di Federico II di Svevia.

Piducchiusa

Riscoprire il centro storico


Il percorso naturalistico a cui dà vita il parco corre parallelamente al torrente e trasporta il visitatore in un rilassante viaggio fra la natura, tra gli odori e i profumi dei tempi che furono. Dolce amarcord che non è solo mera nostalgia ma anche voglia di riappropriarsi di un pezzo di città per troppo tempo abbandonato a sè stesso. Nell’area naturalistica che si estende per 30 mila metri quadri, la comunità può ritrovarsi con eventi da realizzare proprio nel parco urbano, nuovo centro di aggregazione socio-culturale.

Terrazza Piedichiusa

In un luogo identitario dove parla il paesaggio e parlano le case e tutto rimanda ad una storia gloriosa, la comunità può attivarsi per far sì che questo immenso patrimonio non vada disperso. Recuperare, ricordare e tramandare ai posteri, potrebbe essere questa la filosofia post-moderna per custodire tesori e bellezze di un tempo antico in un luogo millenario.

(Nelle immagini il parco della Piedichiusa visto da diverse angolazioni – foto M. Scaramuzzino)

Parco della Piedichiusa a Lamezia, antichi tesori tra storia e natura ultima modifica: 2022-02-20T08:29:41+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x