Medaglia d'onore a Domenico Caputo, soldato autiere internato di guerra - itLameziaTerme

itLameziaTerme

MEMORIA STORIA

Medaglia d’onore a Domenico Caputo, soldato autiere internato di guerra

Giusta

Medaglia d’onore alla memoria del lametino Domenico Caputo, soldato autiere internato nel campo di concentramento 398 di Pupping, nel distretto di Efferding in Austria, durante la Seconda guerra mondiale. L’onorificenza è concessa dal presidente della Repubblica a “cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti destinati al lavoro coatto e per l’economia di guerra”.

Medaglia d’onore

 La medaglia d’onore in memoria di Domenico Caputo è stata consegnata al figlio Salvatore, maresciallo capo dei carabinieri in pensione e alla pronipote Rosetta Erika. La cerimonia si è svolta a Catanzaro, sulla terrazza del complesso monumentale del San Giovanni, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica. Un momento solenne di riflessione e ricordo presieduto dalla prefetta della città capoluogo Maria Teresa Cucinotta. Ad accompagnare i familiari di Caputo il vicesindaco di Lamezia, Antonello Bevilacqua.

Medaglia domenico caputo
La medaglia d’onore assegnata alla memoria del soldato lametino

Domenico Caputo, storia di un internato militare italiano

Domenico Caputo nasce a Sambiase il 21 agosto 1913; da soldato autiere è assegnato al 166mo autoreparto pesante del Regio Esercito in Albania. Dopo l’8 settembre del 1943, poiché si rifiuta di aderire all’esercito nazi-fascista, è arrestato e deportato nel lager di Pupping in Austria. Nel campo di concentramento è obbligato al lavoro forzato in condizioni disumane e tra vessazioni di ogni genere. L’8 marzo del 1945 le truppe alleate americane, vittoriose sui nazi-fascisti, finalmente lo liberano.

Domenico Caputo
Domenico Caputo

Ritorna nella sua amata patria, l’Italia, e nella sua Lamezia Terme dove muore il 27 aprile 2005, all’età di 91 anni. La medaglia d’onore ricevuta a Catanzaro è l’ultimo dei riconoscimenti alla memoria ricevuti da Domenico Caputo. Infatti, il 17 maggio 2021 il Comando Militare Esercito Calabria lo ha insignito della Croce al merito di Guerra; della medaglia Campagne di Guerra anni 1940 – 1943 e della medaglia Campagne di guerra 1943 – 1945.

Medaglia d’onore a Domenico Caputo, soldato autiere internato di guerra ultima modifica: 2022-06-03T07:19:55+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x