Le pergamene dei Principi Grimaldi in Calabria appartenenti alla collezione Antonio Raffaele - itLameziaTerme

itLameziaTerme

MEMORIA STORIA

Le pergamene dei Principi Grimaldi in Calabria appartenenti alla collezione Antonio Raffaele

Pergamene Grimaldi (1)

Rinvenute otto antiche pergamene riguardanti il casato dei Principi Grimaldi; i preziosi documenti appartengono alla collezione privata del lametino Antonio Raffaele.

Le pergamene dei Principi Grimaldi

Si avvicina la data della visita del principe Alberto di Monaco in Calabria che dal 7 al 9 novembre sarà accolto a Reggio Calabria. Inoltre, Alberto II si recherà anche a Molochio, Cittanova e Gerace feudi del casato Grimaldi, famiglia di origine genovese. Qual è il collegamento dei Grimaldi di Monaco con quelli calabresi? La stirpe dei Grimaldi ha inizio con Ranieri I “assoluto signore di Monaco”, la linea calabrese sarebbe originata dal suo terzogenito Bartolomeo che fu Vicerè di Calabria.

Pergamene Grimaldi 2
Due delle otto pergamene riguardanti i Principi Grimaldi

In occasione di questo importante evento regionale è stata effettuata una scoperta storica di grande rilevanza. Sono state rinvenute nella collezione del dott. Antonio Raffaele di Lamezia Terme, otto grandi pergamene dei sec. XVI e XVII relative proprio alla famiglia dei principi Grimaldi. Una di queste pergamene è addirittura miniata con lo stemma del casato, mentre quattro hanno una grandezza di oltre 100 cm. Le otto pergamene custodite in cornici d’epoca, ad oggi mai pubblicate e studiate furono acquistate sul mercato antiquario qualche tempo fa.

Antonio Raffaele
Antonio Raffaele

La collezione Antonio Raffaele

 Da una prima e veloce lettura si tratta della concessione ai Grimaldi dei feudi calabresi di Gerace, Terranova e Cittanova, pertanto rappresentano un tassello di storia regionale di estrema rilevanza. Il dottor Antonio Raffaele, esperto di arte e di storia, si è reso disponibile per la loro esposizione in occasione della visita del principe Alberto. Ed anche per un eventuale studio delle medesime da parte di un esperto archivista.

Le pergamene dei Principi Grimaldi in Calabria appartenenti alla collezione Antonio Raffaele ultima modifica: 2022-11-03T07:24:09+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x