itLameziaTerme

ASSOCIAZIONI TRADIZIONI

La musica tradizionale, webinar a cura dei Briganti del Mancuso

Webinar Musica Tradizionale

La musica tradizionale dell’area del Monte Mancuso, questo il tema del webinar organizzato dall’associazione I Briganti del Mancuso. Nei mesi scorsi il sodalizio ha organizzato altri incontri online che hanno ottenuto un ottimo riscontro. Quello sulla musica tradizionale, il quinto, sarà curato da Chiara Mastroianni, Alessio Bressi, Giuseppe Gallo e Giuseppe Muraca. L’appuntamento è per sabato 17 aprile alle 19 sulla piattaforma Google Meet.

briganti del mancuso monte
Un veduta del Monte Mancuso ( Foto I Briganti del Mancuso)

I promotori dell’evento invitano, inoltre, a contribuire alla stesura del questionario proposto nel primo webinar dal titolo “I luoghi del cuore di Monte Mancuso”. Nello specifico si chiede di attenzionare un luogo del Monte Mancuso, particolarmente caro a chi lo segnala. Lo scopo è quello di creare una mappa con tutti i vari punti d’interesse proposti per collegarli attraverso percorsi naturalistici. Link questionario: https://forms.gle/SQEqce1C3J6RArAo6
.

La musica tradizionale

I canti ad aria, le danze, le zampogne e gli organetti costituiscono il ricco panorama coreutico musicale dell’area del Reventino e Mancuso. Snodo di incontro e confronto di queste tradizioni sonore tra le diverse comunità del territorio sono, ad esempio, i pellegrinaggi. Come quelli in occasione della Madonna della Quercia e della Madonna della Buda. Grazie alla ricerca sul campo, attiva già da diversi anni, è stato possibile raccogliere le testimonianze, i canti, le melodie di questa particolare zona. Ritmi e sonorità che rischiano di scomparire.

Tamburello musica tradizionale

Infatti, accanto alla ricerca si è affiancato un processo di valorizzazione, promozione e conservazione di tale patrimonio. Attingere alla memoria di una comunità vuol dire anche permettere che questa continui a vivere, a pulsare. Questo è uno degli obiettivi dell’associazione Felici & Conflenti che da diversi anni opera in maniera concreta sul territorio attraverso laboratori, dibattiti e feste insieme alla comunità.

Fisarmonica musica tradizionale

I Briganti del Mancuso

Il ciclo di webinar organizzati dall’associazione è costituito da incontri informativi gratuiti, dedicati all’area montana del Monte Mancuso, nella provincia di Catanzaro. La finalità è quella di far riscoprire le potenzialità e le peculiarità di un’area montana ancora poco conosciuta e che opportunamente valorizzata porterebbe sviluppo all’intero territorio. Gli incontri sono tenuti da esperti e studiosi in materia di risorse forestali, storia, tradizioni e agricoltura.

Briganti del mancuso slide
( Foto I Briganti del Mancuso)

L’associazione “I Briganti del Mancuso” con sede a Falerna nasce nel novembre 2019. La sua mission è la tutela dell’ambiente, la riscoperta della montagna  e la valorizzazione del territorio intorno al Monte Mancuso. Nel corso di questi anni, l’associazione è stata protagonista di numerosi eventi molto partecipati e di gran successo. Dalle escursioni naturalistiche basate sulla riscoperta di luoghi sconosciuti ai più, ai trekking coadiuvati da esperti. Senza dimenticare le degustazioni enogastronomiche o gli incontri sulla tematica storico-archeologica. Dulcis in fundo, non sono mancate le feste popolari negli antichi borghi del Mancuso tra musica antica e ballate d’altri tempi.

La musica tradizionale, webinar a cura dei Briganti del Mancuso ultima modifica: 2021-04-16T08:27:25+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x