La mostra dei presepi nella chiesa di San Benedetto: l'artigianalità dà forma al sacro - itLameziaTerme

itLameziaTerme

ARTE ASSOCIAZIONI

La mostra dei presepi nella chiesa di San Benedetto: l’artigianalità dà forma al sacro

Presepe Classico

Terza edizione della mostra dei presepi artistici allestita nella chiesa di San Benedetto; un evento ideato e promosso dall’associazione “Donne e Futuro” che è ormai un appuntamento molto atteso per l’intera comunità lametina.

In esposizione tante e particolari rappresentazioni della Natività: presepi classici e di fattura moderna realizzati con materiali tra i più diversi. A partecipare al concorso maestri artigiani dell’arte presepiale ma anche semplici appassionati; inoltre da quest’anno è stata creata la sezione dedicata anche ai bambini.

La mostra dei presepi

Karina Faistnauer, presidente dell’associazione “Donne e Futuro” ringrazia don Domenico Cicione Strangis, rettore del complesso interparrocchiale di San Benedetto per l’ospitalità e la grande disponibilità. I presepi, infatti, sono esposti lungo il perimetro circolare dell’unica navata della chiesa dedicata al patrono d’Europa. A ‘vegliare’ su tutti c’è il Bambinello illuminato dalla Luce di Betlemme: un chiaro messaggio di pace e speranza che si irradia su tutta la comunità.

Bambinello Chiesa San Benedetto
Il Bambinello con la Luce di Betlemme al centro della chiesa

Il concorso

Il concorso per il migliore presepe chiuderà l’otto gennaio prossimo con la premiazione del vincitore. L’autore della rappresentazione sacra più votata avrà in premio una splendida maternità, la Madonna col bambino che l’artista Franco Cimino ha realizzato ispirandosi all’opera esposta nella chiesa e che porta la firma di Paolo Borghi, scultore di fama internazionale.

Madonna Cimino
La maternità di Paolo Borghi a cui si è ispirato Franco Cimino per il premio finale

Nella chiesa e precisamente nell’area del fonte battesimale, è esposto ( fuori concorso) anche il presepe artistico di Marcello Bernardi, componente del Movimento presepistico meridionale.

Presepe Bernardi
Il presepe di Marcello Bernardi

Si tratta di un grande allestimento realizzato da tutta una squadra di maestri artigiani che, guidati dal maestro Bernardi, hanno curato in maniera certosina ogni dettaglio delle varie ambientazioni per regalare ai fedeli una rappresentazione della Natività a dir poco suggestiva.

Don Domenico Cicione Strangis dedica la mostra dei presepi a Papa Benedetto XVI per la cui salute tutto il mondo della cristianità è in preghiera in questi giorni.

(Foto Scaramuzzino)

La mostra dei presepi nella chiesa di San Benedetto: l’artigianalità dà forma al sacro ultima modifica: 2022-12-30T08:41:27+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x