La giardiniera fatta con le verdure dell'orto: la tradizione a tavola che non conosce crisi - itLameziaTerme

itLameziaTerme

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

La giardiniera fatta con le verdure dell’orto: la tradizione a tavola che non conosce crisi

Conserve

L’estate fa ancora sentire il suo forte e intenso calore ma in Calabria è già tempo di pensare all’inverno con la preparazione delle conserve ed in particolare della giardiniera.

La giardiniera

Si tratta di una antica e popolare usanza che rientra nelle tradizioni gastronomiche tipiche di tutto il territorio regionale. La giardiniera è composta da verdure tipicamente estive che vengono poi servite come antipasto. La sua preparazione risale davvero alla notte dei tempi e predilige le fresche verdure dell’orto da abbinare poi a salumi e formaggi locali. Melenzane, peperoni, zucchine, cipolline, carote, fagiolini, cetriolini e tanto altro ancora; sono gli ingredienti principali da marinare a crudo in modo che mantengano fragranza e croccantezza.

Verdure Orto giardiniera

Una ricetta facile che ancora resiste alle mode delle nuove abitudini alimentari che vanno per la maggiore. Da rimarcare, inoltre, che la giardiniera si può utilizzare come antipasto da accompagnare a carni lesse o a succulenti arrosti. E, ancora, essa può anche essere un dono gourmet da regalare ad amici e parenti in occasione di una bella tavolata.

Erbe

Una golosa conserva per l’inverno

Preparazione. Sbucciate le verdure e tagliatele a listarelle, riponetele in un contenitore, salate con del sale grosso e lasciate riposare per una notte. La mattina dopo strizzate ben bene gli ortaggi e riponeteli in un contenitore. Ricoprite con aceto di vino e tenete a bagno circa 12 ore. Successivamente scolate dall’aceto le verdure e aggiungetevi aglio, peperoncino, finocchietto selvatico e menta.

Conserve Casalinghe

Mescolate bene gli ortaggi marinati con gli aromi e porzionate la giardiniera in vasetti di vetro sterilizzati. Versate l’olio extravergine d’oliva fino a copertura e chiudete ermeticamente il preparato che, già con i primi freddi autunnali, potrà essere servito come antipasto o contorno insieme ai migliori prodotti tipici dell’arte culinaria calabra.

La giardiniera fatta con le verdure dell’orto: la tradizione a tavola che non conosce crisi ultima modifica: 2022-08-18T09:47:14+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x