La Casa dei bambini e il metodo Montessori, una nuova realtà educativa a Lamezia - itLameziaTerme

itLameziaTerme

SCUOLA

La Casa dei bambini e il metodo Montessori, una nuova realtà educativa a Lamezia

Ic Borrello Fiorentino

A Lamezia Terme nasce la “Casa dei bambini”. E’ pronta l’apertura di una nuova sezione dell’Istituto Comprensivo Borrello-Fiorentino a metodo Montessori. Una nuova opportunità formativa per i bimbi della città.

La “Casa dei bambini” a Lamezia Terme

A partire dall’anno scolastico 2023/2024 a Lamezia Terme, nella scuola dell’Infanzia “Diaz” dell’Istituto comprensivo Borrello-Fiorentino, sarà attiva una sezione di “Casa dei bambini” a metodo Montessori. Sarà la prima nella provincia di Catanzaro e andrà ad affiancare l’offerta della didattica tradizionale, integrando ed arricchendo il piano dell’offerta formativa.

Casa Dei Bambini
Una sala della “Casa dei bambini” dell’Istituto Comprensivo Borrello-Fiorentino

Il progetto, fortemente voluto dal dirigente scolastico Giuseppe Guida, e sostenuto dai docenti e dal consiglio di istituto, è stato portato avanti grazie all’aiuto dell’Associazione Montessori Cosenza. L’associazione è attiva sul territorio calabrese ormai da più di sette anni e si è occupata di raccogliere le firme dei genitori e collaborare con la dirigenza. Dunque, dal 9 al 30 gennaio sarà possibile iscriversi alla sezione montessoriana dell’Istituto Comprensivo “Borrello-Fiorentino” attraverso un apposito modulo.

Il metodo Montessori e il bambino al centro del processo educativo

Il metodo pedagogico Montessori si basa su una visione del bambino che diventa il centro del processo educativo. Il bambino, quindi, impara facendo, esplorando e giocando in un ambiente progettato dall’insegnante su misura dei suoi bisogni educativi. Infatti, la scuola montessoriana concepisce il bambino come portatore di competenze e intelligenze proprie. Queste possono emergere e svilupparsi grazie ad un ambiente predisposto ad hoc e nel rispetto dei tempi individuali.

Casa Dei Bambini Montessori
Giochi montessoriani della “Casa dei bambini” dell’Istituti Comprensivo Borrello-Fiorentino

La sezione, di recente ristrutturazione, è stata opportunamente allestita ed arredata con mobili e materiali montessoriani con ambienti specifici di apprendimento a misura di bambino. in questo modo, le famiglie hanno la possibilità di scegliere all’interno della scuola statale, un percorso formativo differenziato di qualità. Da rimarcare, inoltre, che il percorso è gratuito e avrà personale abilitato e aperto a tutti, senza distinzione sociale o culturale. Tutte le attività didattiche saranno dirette e coordinante dall’insegnante Carolina Apa, referente della scuola dell’Infanzia Diaz.

La Casa dei bambini e il metodo Montessori, una nuova realtà educativa a Lamezia ultima modifica: 2023-01-08T09:44:31+01:00 da Giulia Pizzonia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x