La Calabria selvaggia di Edward Lear in 109 disegni scoperti da Raffaele Gaetano - itLameziaTerme

itLameziaTerme

CULTURA PAESAGGI

La Calabria selvaggia di Edward Lear in 109 disegni scoperti da Raffaele Gaetano

Per La Calabria Selvaggia

Raffaele Gaetano racconta la magia di Edward Lear in 109 disegni realizzati dallo stesso diarista inglese. “Per la Calabria selvaggia” è, appunto, il titolo del nuovo libro di Raffaele Gaetano (Iiriti editore), in cui incredibili inediti del 1847 cristallizzano una Calabria selvaggia e aspra.

“Per la Calabria selvaggia” di Raffaele Gaetano nei disegni di Edward Lear

Il volume “Per la Calabria selvaggia” è la seconda uscita di una quadrilogia dedicata dallo studioso lametino a diversi risvolti del viaggio compiuto da Edward Lear in Calabria nel 1847. Il primo volume, edito da Pellegrini, ricostruiva il tema dell’ospitalità. Quest’ultima opera è destinata a diventare uno spartiacque nella conoscenza del grande paesaggista e diarista inglese in Italia.

Edward Lear
Antica stampa raffigurante lo scrittore Edward Lear

Infatti, porta alla luce per la prima volta ben 109 disegni di soggetto calabrese da lui realizzati durante il celebre tour e ritrovati da Gaetano in un fondo della Central Library di Liverpool. L’opera, di grande formato, numerata e firmata in ogni esemplare è riccamente illustrata. Il volume si articola in tre sezioni, un vasto saggio introduttivo, i 109 disegni inediti e un’accurata biografia dell’artista con la bibliografia di riferimento.

I paesi calabresi di metà ‘800 nei disegni di Edward Lear

Dagli sketches emerge una Calabria selvaggia e aspra, ma anche il volto di molti paesi per come apparivano a metà ’800. Questo contribuisce a farli conoscere spesso per la prima volta. I 109 disegni inediti, opportunamente ingranditi, sono in esposizione all’Antiquarium di Motta San Giovanni. Il comune, grazie alle risorse messe a disposizione dalla Comunità Europea, si è aggiudicato un bando regionale che contemplava anche la pubblicazione dell’opera.

Raffaele Gaetano Volume 2
Lo studioso lametino, autore del volume, Raffaele Gaetano

Gaetano ha dichiarato: “Mettendo a disposizione del lettore questa pinacoteca, ho inteso mostrare come la conoscenza del passato non sia un privilegio”. L’intero progetto è stato presentato di recente alla presenza dell’autore dell’opera, Raffaele Gaetano e del vicepresidente della Regione Calabria, Giuseppina Princi. Presenti anche il sindaco di Motta San Giovanni, Giovanni Verduci, l’assessore alla cultura Enza Mallamaci e i rappresentanti della casa editrice.

La Calabria selvaggia di Edward Lear in 109 disegni scoperti da Raffaele Gaetano ultima modifica: 2021-12-27T09:28:20+01:00 da Giulia Pizzonia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x