Iniziano le lezioni alla scuola primaria paritaria "Tommaso Maria Fusco" - itLameziaTerme

itLameziaTerme

SCUOLA

Iniziano le lezioni alla scuola primaria paritaria “Tommaso Maria Fusco”

Suora E Don

Primo giorno di scuola per la primaria paritaria “Tommaso Maria Fusco” di viale Primo Maggio a Lamezia. Un inizio speciale soprattutto per i bimbi della prima elementare che hanno ricevuto un’accoglienza del tutto particolare. Infatti i piccoli alunni sono stati accolti nella cappella dell’istituto da Suor Candida, direttrice della scuola.

Ad attenderli anche il sacerdote diocesano, don Pasquale De Fazio, che ha impartito loro la benedizione condividendo anche con i genitori e gli insegnanti un breve ma intenso momento di preghiera. Dopo aver ricevuto la benedizione e il saluto caloroso di don Pasquale e di Suor Candida, i bimbi hanno raggiunto le loro rispettive classi per iniziare una delle più grandi e avvincenti avventure che ogni individuo possa vivere nella vita: la scuola!

Primo giorno di scuola

 “Anche quest’anno la nostra comunità scolastica è chiamata a svolgere un ruolo da protagonista nel percorso formativo degli alunni a noi affidati. Il nostro compito è quello di formare le nuove generazioni, i cittadini di domani. Il futuro è nelle loro mani e devono imparare a costruirlo con sacrificio e impegno ma anche con motivazione ed entusiasmo. Nel solco di una centenaria tradizione fondata sulle massime del Beato Tommaso Maria Fusco, educhiamo i nostri alunni ai valori cristiani e al messaggio evangelico.

È importante l’impegno di ciascuno di noi perché questa scuola sia il luogo dell’accoglienza, dell’inclusione, della crescita affettiva e relazionale dei bambini che sono affidati alla nostra guida educativa. La scuola è una comunità educante, che forma i cittadini di domani in grado di inserirsi positivamente nella società. Una società migliore dipenderà da loro. Dovranno avere il coraggio di volare alto senza mai dimenticare che l’istruzione è l’arma più potente per cambiare il mondo”. Questo il saluto della direttrice a tutta la comunità scolastica dell’istituto.

Gli insegnamenti del Beato Tommaso Maria Fusco

L’Istituto paritario “Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue” è una scuola cattolica che si ispira ai principi pedagogici, etici ed educativi del Vangelo e all’insegnamento del Beato Tommaso Maria Fusco, suo fondatore. L’Istituto, ubicato nel cuore di di Lamezia Terme, è attivo fin dai primi del Novecento con la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. Una realtà che nel tempo ha saputo stare al passo con i tempi, per rendere sempre più ricca e innovativa la sua offerta formativa.

Beato Tommaso Maria Fusco
Il Beato Tommaso Maria Fusco

Innovazione perseguita sia sul piano metodologico che per quanto riguarda l’utilizzo degli strumenti tecnologici e multimediali. La direttrice e il corpo docente la definiscono una scuola aperta, perfettamente integrata nel contesto sociale che la circonda con una comunità scolastica sempre attenta e sensibile alle tematiche dell’accoglienza e dell’inclusione. Ciò, nell’intento di garantire a tutti i discenti, nessuno escluso, un percorso di studio e di formazione volto allo sviluppo interiore della persona sulla base dei più importanti principi e valori universali che, da sempre, governano la vita degli uomini di tutti i tempi.

(Foto Scaramuzzino) 

Iniziano le lezioni alla scuola primaria paritaria “Tommaso Maria Fusco” ultima modifica: 2022-09-15T09:06:19+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x