Inizia la Settimana Santa: il programma delle celebrazioni in cattedrale - itLameziaTerme

itLameziaTerme

EVENTI TRADIZIONI

Inizia la Settimana Santa: il programma delle celebrazioni in cattedrale

Palme

La Chiesa entra nella Settimana Santa, con la domenica delle Palme e della Passione del Signore. La Settimana Santa è il centro dell’anno liturgico e culminerà nel Triduo Pasquale della passione, morte e resurrezione del Signore Gesù. Per tutta la comunità cristiana della città è un momento importante, soprattutto visto il parziale ritorno alla normalità dopo due anni di isolamento a causa dell’emergenza sanitaria.

Dalla domenica delle Palme alla Settimana Santa

Domenica 10 aprile, domenica delle Palme. Alle 10, ci si ritrova di fronte alla chiesa di Santa Caterina per la benedizione delle palme e dei rami di ulivo. A seguito si svolgerà la messa in cattedrale, presieduta dal vescovo Giuseppe Schillaci. Nella prossima settimana invece, giovedì Santo, 14 aprile, alle 10 in cattedrale, si terrà la Messa del Crisma presieduta dal vescovo. Parteciperanno anche tutto il clero della diocesi di Lamezia Terme e i religiosi. Durante la messa saranno benedetti gli olii sacri e i sacerdoti rinnoveranno le promesse sacerdotali. Alle ore 19, sempre in cattedrale il vescovo Schillaci presiederà la messa in Coena Domini.

Vescovo Duomo
Il duomo di Lamezia

La Domenica di Pasqua

Venerdì Santo, 15 aprile, alle 18 in cattedrale ci sarà la celebrazione della Passione del Signore. Mentre, Sabato Santo, 16 aprile, alle 23, il vescovo Schillaci presiederà la Veglia Pasquale nella notte santa. Domenica 17 aprile si giungerà al termine della Settimana Santa, infatti, alle 10.30 ci sarà la messa del giorno di Pasqua. La diocesi lametina ci ricorda che “la Pasqua non è semplicemente una festa tra le altre. E’ la “Festa delle feste”, la “Solennità delle solennità”, come l’Eucaristia è il Sacramento dei sacramenti. Il Mistero della Risurrezione, nel quale Cristo ha annientato la morte, permea della sua potente energia il nostro vecchio tempo, fino a quando tutto gli sia sottomesso“.

Inizia la Settimana Santa: il programma delle celebrazioni in cattedrale ultima modifica: 2022-04-10T08:00:29+02:00 da Giulia Pizzonia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x