I LAMETINI RACCONTANO LAMEZIA TERME

itLameziaTerme

ITINERARI NATURA

In cammino sulle orme di Gioacchino da Fiore

Camminata Copertina

Un’iniziativa del gruppo Cammino di Gioacchino da Fiore, quella di domenica 12 luglio. Una camminata lungo un percorso che da Platania porterà a Carlopoli e all’Abbazia di Corazzo, sulle orme di Gioacchino e in memoria del dottor Saverio Tropea scomparso un mese fa. Un amante della natura da sempre appassionato delle escursioni sui nostri monti.

Labbazia Di Corazzo

“È camminando che si fa il cammino”

“È camminando che si fa il cammino” scrive Antonio Machado Ruiz, poeta e scrittore spagnolo dell’800. Camminando si ritrova se stessi, si riassapora la lentezza, ci si confronta con la natura, riappropriandosi della proprio esistenza, della spiritualità e del mondo circostante. Si scoprono luoghi nuovi e, perché no, si instaurano nuove amicizie. Questo è quanto si prefigge, da qualche tempo, l’associazione Cammino di Gioacchino da Fiore.

Soci Del Gruppo Cammino Di Gioacchino In Marcia

Un gruppo nato dopo che, alcuni dei componenti, sono entrati in contatto con la Confraternita di San Jacopo di Compostella di Perugia. Una realtà fondata da pellegrini che volevano mantenere il ricordo dell’esperienza del Cammino di Santiago. Il gruppo promuove la pratica del cammino nei nostri territori calabresi, sotto lo sguardo benevolo di Gioacchino da Fiore, illustre calabrese citato anche da Dante Alighieri nella sua Commedia. L’abate Gioacchino, teologo e scrittore, è legato con un filo inscindibile anche a Nicastro e al castello di Federico II e all’Abbazia di Corazzo a Carlopoli.

Un cammino di 15 km da Platania a Corazzo

E’ proprio in questi luoghi cari all’abate florense che il gruppo propone la sua Camminata sulle orme di Gioacchino da Fiore. L’appuntamento è fissato per il 12 luglio alle 8, sul sagrato della chiesa di Platania. Il gruppo vedrà l’accoglienza da parte dell’Avis di Decollatura, Platania e Carlopoli. L’associazione donatori di sangue provinciale di Catanzaro, infatti, è partner ufficiale dell’evento, insieme al comune di Carlopoli e al Parco Nazionale della Sila.

Locandina Cammino Gioacchino Da Fiore

Il percorso scelto si snoda per 15 km lungo sentieri montani, direzione Abbazia di Corazzo. L’amministrazione comunale di Carlopoli avrà cura di accogliere i pellegrini e di organizzare una visita guidata al complesso gioachimita. Un percorso che non è solo religioso, quindi, ma che accoglie innumerevoli istanze e interessi. Soprattutto quello di allontanarsi dalla frenesia della vita quotidiana. E soprattutto la riscoperta di un luogo incantato come l’Abbazia. Gli organizzatori assicurano: “Sarà un momento ricco di sorprese ed emozioni”.

Una camminata per ricordare Saverio Tropea

Questa edizione della camminata poi avrà un sapore particolare e nostalgico. Un mese fa la scomparsa inaspettata di Saverio Tropea, medico pediatra e appassionato camminatore. Si dice che nessun incontro nel cammino personale accade per caso. E anche l’incontro con il gruppo e Saverio Tropea non lo è stato. Un viaggio, un cammino che è diventata’amicizia. Un percorso fatto insieme, di sforzi e fatica fisica. Ma anche e soprattutto un momento intenso di condivisione di tutte le gioie del pellegrinaggio, dell’incontro con gli altri.

Gruppo Cammino Di Gioacchino
Saverio Tropea (terz’ultimo da sinistra) con alcuni componenti del gruppo del Cammino

Ad un mese esatto dalla scomparsa per il gruppo era quasi doveroso un omaggio a chi ha condiviso con i camminatori un pezzo di strada. Un omaggio sì, ma con la certezza che in questo cammino idealmente Saverio Tropea sarà lì con tutti gli altri a condividere le fatiche e a gioire delle bellezze della natura.  È consigliato un abbigliamento da trekking. Inoltre è obbligatorio indossare la mascherina nei momenti di approfondimento lungo il cammino.  

In Cammino Alla Scoperta Dei Borghi Calabresi

Il percorso ha una difficoltà media ed è aperto a un massimo di venti partecipanti. L’iscrizione gratuita è obbligatoria. Per farlo è necessario inviare una e-mail a: [email protected], o telefonare al numero 348.9718524 (Giovanni).

(Foto- pagina Facebook Associazione “Il cammino di Gioacchino”)

In cammino sulle orme di Gioacchino da Fiore ultima modifica: 2020-07-09T07:37:13+02:00 da Gianna Maione
To Top