itLameziaTerme

ASSOCIAZIONI COSA FACCIAMO EVENTI NEL MONDO

Il Soroptmist sostiene la campagna “Orange the World”:

Orange The World 2020

Il Soroptimist International d’Italia Club di Lamezia Terme ha aderito alla campagna di UN Women “Orange the World – decido IO 2020”. La campagna creata in occasione della giornata contro la violenza sulle donne va avanti per 16 giorni. Di conseguenza, su proposta del Club Soroptimist di Lamezia Terme si illumineranno di arancione la statua della Madonnina dell’obelisco a Piazza Ardito e la facciata del tribunale in Piazza della Repubblica. Ed anche la facciata della caserma dei Carabinieri di via Marconi.

Soroptimist International nel mondo e in Italia

Il Soroptimist International è nato ad Oakland, negli USA, nel 1921. Oggi è diffuso in 132 paesi e conta oltre 3000 Club, con un totale di circa 75mila socie. Il primo Club in Italia nasce a Milano nel 1928. L’Unione Italiana dei Club si è costituita nel 1950 e conta 158 Club con quasi 6000 socie. Il 9 settembre 2006 viene fondato il Club di Lamezia Terme. Alla cerimonia erano presenti Monique Rivière, della Federazione Europea, che consegna la Charte, la madrina Berenice Brutto, del Club di Catanzaro e la presidente fondatrice Concetta Giglio.

La Presidente Del Club Di Lamezia Terme 2020 2022
Rossella Aiello, attuale presidente del Soroptimist Club di Lamezia Terme

Il Club di Lamezia Terme è il 140mo dell’Unione Italiana. Il Soroptimist International d’Italia ha una sua rappresentante nel Comitato nazionale di parità al ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ma anche alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità e al il Miur attraverso tavoli paritetici.

La mission e le attività di Soroptimist

Soroptimist International si propone di dare voce alle donne nelle organizzazioni per i diritti umani e le pari opportunità. Le attività dei Club vengono svolte nella forma di service o di progetto, seguendo le linee nazionali e internazionali. Ad esempio, in campo internazionale il progetto decennale 2011-2021 “Educate to lead” promuove e sostiene l’istruzione delle donne e rafforza la loro capacità di leadership. “Women Empowerment W364” è il motto.

Soroptimist Orange The Word 2020
Locandina dell’evento mondiale promosso da UN Women “Orange the World – decido IO 2020”

L’emancipazione delle donne è una priorità su cui si lavora non solo il giorno della festa delle donne, ma anche negli altri restanti giorni dell’anno. Ogni anno il 10 dicembre si celebra il Soroptimist Day, che coincide con l’anniversario della “Dichiarazione Universale dei Diritti  Umani” (1948). In tale occasione la presidente internazionale lancia una raccolta fondi in tutto il mondo destinati a uno specifico progetto umanitario rivolto alle donne.

La campagna “Orange the World” a Lamezia Terme

“Orange the World – decido IO 2020” è la campagna promossa dall’ONU iniziata il 25 novembre 2020 per dire NO alla violenza di genere. Nei 16 giorni di durata dell’iniziativa, ogni Club aderente promuove la campagna all’interno della città in cui opera. Anche il Soroptimist International Club di Lamezia Terme ha aderito. L’arancione simboleggia un futuro luminoso e privo di violenza.

Caserma Lamezia Terme Illuminata Arancione
La Caserma del Gruppo dei Carabinieri di via Marconi illuminata di arancione.

Il Club ha inoltre realizzato nel 2018, in accordo con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, una “Stanza tutta per sé”, ad oggi sono 130. E’ un’aula dedicata all’audizione protetta di minori e vittime di violenza, dove le donne che vogliono intraprendere quest’azione coraggiosa, hanno a disposizione tranquillità e protezione. Un ambiente dove le donne possono sentirsi accolte e rassicurate, soprattutto libere di poter denunciare le violenze subite o anche solo confidarsi.

Il Soroptmist sostiene la campagna “Orange the World”: ultima modifica: 2020-12-03T08:02:41+01:00 da Giulia Pizzonia

Commenti

To Top