Il Museo archeologico Lametino aderisce alle Giornate europee del patrimonio - itLameziaTerme

itLameziaTerme

ARTE CULTURA

Il Museo archeologico Lametino aderisce alle Giornate europee del patrimonio

Museo Lamezia

Anche il Museo archeologico Lametino celebra le Giornate europee del patrimonio (European Heritage Days) in programma per il 24 e il 25 settembre 2022. Una due giorni dedicata al tema “ Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.

Giornate europee del patrimonio

 Per l’occasione il Museo archeologico Lametino ha previsto un’apertura straordinaria, dalle 18 alle 22, nella giornata di sabato 24 settembre 2022. Il tema “Sustainable Heritage” scelto dal Consiglio di Europa è stato ampliato nel nostro Paese per offrire motivo di riflessione sul contributo che il patrimonio culturale e paesaggistico può dare alla costruzione di un futuro sostenibile. L’iniziativa prevede un momento dedicato espressamente alle famiglie e al pubblico dei più piccoli.

Giornate Europee Patrimonio

Grazie alla collaborazione con il Teatrop di Lamezia Terme il servizio museale si traduce in opportunità creativa, momento ludico per condividere e confrontarsi. L’apertura serale costituirà un’occasione per scoprire, visitare e vivere insieme alla direttrice del Museo Simona Bruni e al suo staff gli spazi del Museo archeologico Lametino. A tal proposito i visitatori potranno ascoltare le narrazioni curate da Stefania Mancuso, docente all’Unical e collaboratore archeologo.

Giornate Manifesto

Programma di sabato 24 settembre

Alle 18:15 i saluti di Simona Bruni, direttore Musei archeologici Lametino e Mètauros. Dalle 18:30 alle 19:30 attività per famiglie. Seguiranno le cartastorie di Cappuccetto, uno spettacolo laboratorio che prevede la manipolazione della carta e l’interazione con i bambini del pubblico. La performance è a cura della compagnia Teatrop con la regia di Maria Assunta Calvisi e Pierpaolo Bonaccurso e la partecipazione di Greta Belometti. Per quanto riguarda le attività per gli adulti, anche in questo caso sono in programma delle narrazioni guidate a cura di Stefania Mancuso. All’interno delle sale museali sarà possibile visitare Art texture_contaminazioni d’arte a cura di Simona Caramia e Francesca Giordano con le opere di Tommaso Palaia e Caterina Arcuri.

L’ingresso è gratuito

Il Museo archeologico Lametino aderisce alle Giornate europee del patrimonio ultima modifica: 2022-09-20T06:47:15+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x