I "Mistiari" ripercorrono le strade di Sambiase per la celebrazione del Venerdì Santo - itLameziaTerme

itLameziaTerme

MEMORIA TRADIZIONI

I “Mistiari” ripercorrono le strade di Sambiase per la celebrazione del Venerdì Santo

Processione- statua dell'addolorata e del cristo morto

La processione dei “Mistiari” rivive per le strade di Sambiase per la celebrazione del Venerdì Santo.

Ritorna la processione dei Mistiari dopo la pandemia

È iniziata la Settimana Santa e a Lamezia fervono i preparativi per le celebrazioni religiose. E, Venerdì Santo, torna a percorrere le strade di Sambiase la storica processione dei “Mistiari”. La pandemia aveva impedito alle statue della Passione e morte del Cristo di attraversarne i luoghi e ai fedeli di rivivere un momento di fede molto sentito. Le statue risalenti al 1601, rivestono un ruolo importante nella religiosità locale e appartengono alla comunità grazie alla volontà della Congrega dell’Annunziata, riconosciuta dal Vescovo Confalone il 25 maggio del 1622.

Processione Cristo dei mistiari

E che ritroviamo elencate nella “Platea dei beni della Chiesa di Maria sempre Vergine Annunciatadell’archivio comunale. La processione si muoverà per le vie del centro lametino, dopo la Solenne Azione Liturgica “in Passioni Domini” delle 17.30 nella Chiesa matrice. L’uscita è prevista per le 18.30. Durante il percorso si reciteranno i testi che saranno utilizzati dal Papa durante la Via Crucis al Colosseo.

Un nuovo itinerario

Quest’anno il percorso della processione dei “Mistiari” subirà delle variazioni, un itinerario nuovo, che è stato stabilito dal commissariato della polizia di Stato per rispettare esigenze di ordine pubblico e viabilità e per evitare assembramenti. È vero che lo stato di emergenza è terminato, ma è bene ancora essere cauti. A prescindere dal percorso, la comunità lametina tutta, scenderà per strada al seguito delle statue, per commemorare la passione del Cristo e chiedere in questo momento molto delicato l’intercessione celeste per la fine del conflitto in Ucraina. 

Processione statua della passione di cristo

Di seguito l’itinerario: partenza da corso V. Emanuele (Chiesa Matrice), via D. Porchio, Chiesa Addolorata, via Ferruccio, via G. Matteotti, via Matarazzo, Chiesa del Carmine, piazza Garibaldi, via G. Sinopoli, via Matarazzo, piazza Fiorentino, via Oslavia, via A. De Gasperi, via F. Cupiraggi, piazza 5 Dicembre, arrivo su via della Libertà (Chiesa Annunziata).

(Foto d’archivio itLamezia)

I “Mistiari” ripercorrono le strade di Sambiase per la celebrazione del Venerdì Santo ultima modifica: 2022-04-14T06:51:20+02:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x